Tu sei qui

Torna Roma Hortus Vini 2022 dal 17 al 19 giugno

13 Giugno 2022
Torna Roma Hortus Vini 2022 dal 17 al 19 giugno
4.88889
4.9 / 5 (su 27 voti)

Metti una serata al centro di Roma, tra le piante di bambù e gli inebrianti cespugli di Rosa Canina, cullati da note di musica classica e illuminati dalla luce di una luna ormai pronta per il solstizio d'estate: all’Orto Botanico di Roma dal 17 al 19 giugno torna "Roma Hortus Vini", l'imperdibile evento ideato da Luca Maroni.

Tre serate sotto il cielo stellato della Capitale tra il verde di uno dei giardini più belli d’Italia, in via del tutto eccezionale aperto dopo il tramonto, che si vestirà di felicità tra calici di vino, musica, pièces teatrali e street food di alta qualità. L'evento ha come obiettivo quello di promuovere i 155 vitigni che compongono il Vigneto Italia, il primo e unico museo ampelografico vivo al mondo che riunisce le principali varietà di uve autoctone italiane e una selezione di varietà straniere.

Giunto ormai alla 3a edizione, Roma Hortus Vini è diventato un appuntamento fisso e atteso, forte di un programma che mette d'accordo tanto addetti del settore e appassionati di vino quanto adulti e piccini.

Il programma di Roma Hortus Vini 2022

Passando da uno stand all'altro, i partecipanti potranno scegliere in totale autonomia quali vini degustare in base al vitigno e al produttore, regalandosi un viaggio alla scoperta de I Migliori Vini Italiani.

Saranno oltre 100 aziende espositrici e più di 300 vini in libera degustazione: il tutto corredato da degustazioni guidate, musica e pièces teatrali.

Ecco di seguito gli eventi previsti:

  • "Wine Listening"
    Dove: PRATONE NEI PRESSI DEL ROSETO
    I partecipanti potranno arricchire la propria esperienza con un dj set che coniuga il vino alla musica a zero impatto acustico: sarà infatti possibile scegliere il proprio vino,  indossare le cuffie e lasciare libere le emozioni. Cosa volere più dalla vita?
     
  • Intervento teatrale di Michele La Ginestra (durata spettacolo 30 minuti)
    Quando: Venerdì e sabato ore 20:30, domenica ore 20:00
    Dove: FONTANA DEGLI UNDICI ZAMPILLI
    L'attore Michele La Ginestra allieterà gli avventori con un assaggio di performance teatrale: un momento divertente e rilassante, accompagnato da un buon bicchiere di vino.
     
  • Luca Maroni "Dégustation sur l'herbe"
    Quando: Venerdì e sabato ore 21:45 - Domenica ore 20:45
    Dove: VIGNETO ITALIA
    Sicuramente l'evento più suggestivo e atteso dell'iniziativa: presso il prato che accarezza il Vigneto d'Italia, i partecipanti potranno partecipare ad una degustazione guidata da Luca Maroni, l'analista sensoriale di fama internazionale che ha ideato l'iniziativa.
     
  • "Il Calderone delle Scienze"
    Quando: Sabato e domenica ore 18:30 e 19:30
    Dove: PRATONE ADIACENTE FONTANA DEI TRITONI
    I più piccoli dai 4 anni in su potranno partecipare ad un divertente laboratorio di magia e scienza curato dai ricercatori ed educatori di G.Eco, un'associazione culturale impegnata nella diffusione della cultura scientifica e dell'educazione ambientale.

Le realtà presenti

DONNE IN VIGNA:

CONSORZIO DI TUTELA VINI ROMA DOC:

Orari e biglietti di Roma Hortus Vini 2022

L'edizione 2022 rispetterà i seguenti orari:

  • Venerdì 17 giugno dalle ore 18 alle 24;
  • Sabato 18 giugno dalle ore 18 alle ore 24
  • Domenica 19 giugno dalle ore 18 alle ore 22.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "Torna Roma Hortus Vini 2022 dal 17 al 19 giugno"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento