Tu sei qui

Roma Hortus Vini: dal 20 al 22 giugno

05 Giugno 2019
Roma Hortus Vini: dal 20 al 22 giugno
5
5 / 5 (su 5 voti)

Immaginate di attendere l'arrivo dell'estate sotto il cielo stellato di Roma, in uno dei giardini più belli d'Italia, degustando vini italiani di ottima qualità.

Nei giorni 20, 21 e 22 giugno 2019, presso l'Orto Botanico di Roma si svolgerà il primo appuntamento con Roma Hortus Vini, il Festival dei Vitigni Autoctoni del Vigneto Italia presentato da I Migliori Vini Italiani di Luca Maroni, in cui si potranno degustare i migliori vini del patrimonio vinicolo italiano al chiar di luna e sotto il cielo stellato di Roma.

Per l'occasione, i giardini dell'Orto Botanico di Roma verranno aperti per la prima volta al pubblico con orario serale.

Roma Hortus Vini rappresenta un evento nato per festeggiare il successo del primo anno di vita del progetto "Vigneto Italia", il primo Museo Ampelografico Italiano che raccoglie oltre 150 varietà di cultivar provenienti da tutte le regioni italiane. Tale progetto è stato realizzato da Luca Maroni in collaborazione con il Museo Orto Botanico – Sapienza Università di Roma in partnership con Vivai Cooperativi Rauscedo.

Le novità di Roma Hortus Vini

Durante Roma Hortus Vini non solo sarà possibile degustare vini di qualità prodotti da una selezione delle migliori cantine italiane, ma ad intrattenere il tutto ci saranno anche per tutte e tre le serate delle performance artistiche e musicali, convegni e la dégustation sur l’herbe condotta da Luca Maroni.

Ma non finisce qui... partecipare al primo appuntamento di Roma Hortus Vini vi permetterà inoltre di:

  • Poter degustare per la prima volta i Migliori Vini Italiani all'interno dell'Orto Botanico di Roma aperto in esclusiva nell'orario notturno;
  • Scoprire un'ampia selezione di ottimi vini puri scelti tra le diverse varietà presenti nel Vigneto Italia;
  • Visitare il primo giardino dei vini d'Italia godendo della magica atmosfera notturna;
  • Partecipare ad una degustazione allestita sull'erba condotta dall'analista sensoriale di fama internazionale Luca Maroni.
roma hortus vini
Al Roma Hortus Vini potrai degustare i migliori vini italiani sotto il cielo stellato

Il programma di Roma Hortus Vini

L'evento Roma Hortus Vini si svolgerà presso l'Orto Botanico di Roma nei giorni 20, 21 e 22 giugno 2019.

Il costo del biglietto di ingresso è di € 25 a persona e con esso verranno forniti in omaggio il bicchiere e la tasca porta bicchiere. Ai partecipanti verranno inoltre messi a disposizione dei plaid per poter partecipare alla dégustation sur l’herbe condotta da Luca Maroni. Sarà presente anche un'area food a pagamento.

Ecco il programma dell'evento per le 3 giornate:

  • 17:30: apertura dell'evento e accesso all'Orangery per il Convegno
  • 18:00: inizio del congresso in Orangery a cui sarà possibile partecipare solo su invito
  • 18:30: apertura al pubblico e inizio degustazioni libere
  • 22:00: inizio della degustazione guidata da Luca Maroni
  • 23:00: ultimo ingresso
  • 23:45: chiusura della manifestazione.

I convegni realizzati durante il Roma Hortus Vini

Durante le tre giornate dell'evento si svolgeranno anche tre brevi convegni scientifici organizzati dalla Direzione dell’Orto Botanico – che è parte del Dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università La Sapienza di Roma - dai partner tecnici Vivai Rauscedo e da Luca Maroni.

A questi convegni, che si svolgeranno all'Orangery, sarà possibile accedere solo tramite invito e saranno riservati ad un nucleo selezionato fra i principali rappresentanti del mondo accademico europeo ed esponenti stampa. A fare da moderatore a tali convegni sarà il direttore del Museo Orto Botanico Fabio Attorre, a cui saranno presenti inoltre il direttore generale dei Vivai Cooperativi Rauscedo Eugenio Sartori, il direttore della Sezione di Scienze Agricole Biodinamiche Leonello Anello e Luca Maroni, autore dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani e ideatore del progetto Vigneto Italia.

I temi dei convegni con i relativi ospiti saranno:

  • La ricchezza ampelografica – Eugenio Sartori, Vivai Cooperativi Rauscedo

  • La viticoltura biodinamica moderna – Leonello Anello

  • Le varietà autoctone italiane e i sensi – Luca Maroni

Se desiderate avere informazioni sull'evento o sulle prenotazioni potete scrivere a info@lucamaroni.com o chiamare al numero 06 90405335.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "Roma Hortus Vini: dal 20 al 22 giugno"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento