I vini, quelli giusti, per la Festa della Donna
Essere donna, essere amante del vino. I vini, quelli giusti, per la Festa della Donna.
La Festa della Donna: un inno alla bellezza e alla sensualità, all’intelligenza e alla capacità. Una donna non invecchia ma matura, evolve, migliora, esattamente come un vino di carattere. Una donna sa apprezzare le sfumature dei bouquet aromatici più complessi e ha il potere magico di riconoscere quanto di più recondito sta in un calice di vino.
Le dedichiamo i vini che maggiormente la rappresentano, quelli che vorrebbe provare una volta nella vita, quelli che dovrebbe gustare insieme alle amiche, tra chiacchiere e sorrisi nel giorno della festa che rappresenta tutta la sua grazia.
Champagne Veuve Clicquot Tape
Lo Champagne Veuve Clicquot Tape, il classico Yellow Label, creato da una donna per le donne, entra in un box da collezione, edizione limitatissima. Veuve Cliquot punta stavolta sui modelli retrò che ci fanno tornare alla mente i momenti migliori della nostra vita. Con l’iconica scatola modello Tape, la storica maison volge lo sguardo a tutto ciò che è gioioso e positivo, ai ricordi felici e alle emozioni che solo le donne sanno provare. Il Pinot Nero in questa cuvée rappresenta il vigore e la raffinatezza che contraddistingue ogni signora.
Veuve Cliquote Tape diventa un oggetto da conservare e il regalo ideale da sorseggiare e condividere con le amiche.
Champagne Philipponnat Reserve Rosèe
Per una festa così importante non può mancare lo Champagne Philipponnat Reserve Rosèeun, un rosè dal colore chiaro come petali di rose. Aromi di fragole selvatiche e ciliegia anticipano una bollicina delicata e setosa al palato. Con un finale lungo e fruttato, questo champagne diventa il compagno perfetto per serate di grande emozione. La forza del Pinot Nero sposa perfettamente la delicatezza dello Chardonnay in un matrimonio esemplare di tradizioni spumantistiche francesi.
Nulla di meglio per festeggiare un’indipendenza femminile raggiunta in tanti anni di dedizione e forza di volontà.
Prosecco di Valdobbiadene DOCG Bortolomiol Banda Rossa Extra Dry
Siete più un tipo da coinvolgente e trepidante bollicina di Prosecco? Ecco trovato il vino che fa per voi. Bortolomiol propone il suo Prosecco di Valdobbiadene Extra Dry DOCG in versione Bandarossa, una reminiscenza delle grandi qualità aziendali del passato. Le uve Glera pressate in modo soffice e gentile garantiscono lucentezza al calice con un melange di sfumature giallo paglierino. Le note agrumate si interpongono tra sentori floreali e di frutta a pasta bianca. La dolce setosità che mostra al palato, lo rende un vino adatto a delicate portate di pesce.
Resta solo da trovare qualcuno che cucini!
Sylvaner Abbazia di Novacella Praepositus
Abbazia di Novacella è sempre insuperabile in fatto di qualità e professionalità. Vini ben calibrati e di sicura finezza. Questo Sylvaner diventa un fiume in piena già dalla prima olfazione. Ricordi agrumati e floreali. Note di miele e camomilla, mela ed albicocca, aromaticità e delicata speziatura. Vitigno tipico della Germania e dell’Alsazia, trova su suolo italiano il massimo della sua espressività.
Dall’aperitivo, al pesce, alle carni bianche, questo Sylvaner rappresenta il vino bianco ideale per la vostra cena tra amiche!
Rosa dei Frati Ca Dei Frati
Non aspettate che siano gli altri a regalarvi una rosa per la Festa della Donna! Rosa dei Frati è il più bel regalo che potete farvi. Eleganza e possenza già al primo sguardo. Una bottiglia raffinata e di classe. Il vino rosato al suo interno gode di lucentezza e leggera trasparenza. In bocca gli aromi di biancospino giocano a rincorrersi con note di mela verde e mandorla. Al palato si esaltano la bilanciata acidità con i dolci e piccoli frutti rossi.
A pensarci bene, meglio prenderne due bottiglie!
Valpolicella Ripasso Bertani Valpantena
Non so voi ma io passerei la serata a sorseggiare un Valpolicella Ripasso di Bertani, storica azienda con base in Valpantena. Dal vino Valpolicella, tradizionalmente rifermentato e ripassato con le bucce dell’Amarone, nasce questo Ripasso. L’intrigante accento purpureo trova spazio in un profondo rosso rubino. Al naso, frutta e fiori danzano intrecciandosi. Le spezie si integrano armoniosamente con ribes nero, ciliegia matura e more di rovo. L’aspetto corposo ed il tannino setoso lasciano un finale persistente e coinvolgente. Una nota di cioccolato fondente torna al retro-olfatto.
Avete pronto lo spiedo di carne?
Passito L'Ecru Firriato
Una serata non è serata se non finisce con il dessert! Il Passito L'Ecru Firriato, prodotto dall’appassimento delle tradizionali uve Zibibbo, rappresenta il cuore della Sicilia. Con i suoi aromi di miele e fiori di zagara, pesca sciroppata e scorza d’arancia questo vino coglie l’essenza di una terra bellissima ed armoniosa. Al palato dolci carezze marine e fruttate. Al retrogusto si amplifica in una sferzata di erbe aromatiche e spezie orientali. Questo soave nettare si presta con dolci a base di frutta e crema catalana. Ma se volete stupire le amiche, accostatelo a qualche blue cheese di grande aromaticità.
Con questo incantevole passito in calice, sarà come essere di fronte al mare di Sicilia, sotto un tiepido sole di fine inverno.
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!
Altri articoli simili a "I vini, quelli giusti, per la Festa della Donna"
Il vino per un San Valentino speciale
02 Febbraio 2024Le donne del vino celebrano la festa della donna
03 Marzo 2020Otto bottiglie di vino per l'8 marzo
03 Marzo 2021“RRR”: la svolta sostenibile dei vini Valpolicella
23 Marzo 2017Il vino in Trentino-Alto Adige, tra innovazione e eccellenza
25 Maggio 2016