Tu sei qui

Il vino in Trentino-Alto Adige, tra innovazione e eccellenza

25 Maggio 2016
 Il vino in Trentino-Alto Adige, tra innovazione e eccellenza
5
5 / 5 (su 19 voti)

Il Trentino-Alto Adige custodisce nel cuore delle Alpi e lungo le loro profonde vallate una viticoltura naturale, "eroica" per le grandi pendenze su cui i viticoltori si trovano ad operare.
Un viaggiatore che si avventura lungo la Strada del Vino incontrerà alcuni dei protagonisti di questo territorio: le cantine sociali, l'amore per i vitigni autoctoni e le reinterpretazioni eccezionali di quelli internazionali secondo tradizione e innovazione.

Uno sguardo al territorio del Trentino-Alto Adige

Il territorio interamente montuoso, il clima rigido con forti escursioni termiche, la buona esposizione e la luce intensa sono ideali per la produzione di vini intensamente profumati e aromatici
La linfa che nutre i vigneti è portata dal fiume Adige sotto forma di luce e acqua e il sistema di allevamento tipico è la pergola trentina, caratterizzata dal fatto di essere obliqua così da sfruttare al massimo l'esposizione al sole.
La viticoltura è praticata solo nelle valli, su pendii e terrazzamenti costituiti da rocce moreniche e sabbia.

Un viaggio alla scoperta dei vini del Trentino-Alto Adige

I vini trentini e altoatesini sono intensamente profumati e aromatici grazie al clima e all'esposizione e mantengono tutta la sapidità tipica dei terreni ricchi di minerali in cui sono coltivate le uve.

Attraversando il Trentino-Alto Adige ci si rende conto che il percorso enologico della tradizione si biforca e individua due zone distinte: quella del Trentino e quella dell'Alto Adige.

L'Alto Adige, la patria indiscussa dei vini bianchi

I vini altoatesini sono i bianchi per eccellenza - anche se non si disdegna, negli ultimi anni, la produzione di ottimi rossi- e i produttori sono prevalentemente realtà cooperative. Di fondamentale importanza in Alto Adige, infatti, sono le Cantine Sociali che in questa zona sono capaci di produrre grandi vini grazie al fatto che acquistano uva pagando la qualità e non la quantità.
La viticoltura è orientata a sinistra e si snoda lungo la Strada del Vino - Weinstrasse che giunge fino a Termeno, ed è caratterizzata dall'attenzione per la tradizione e profondamente innamorata dei vitigni autoctoni
La predilezione per la qualità delle uve piuttosto che per la quantità fa sì che la produzione rimanga sempre sui bassi numeri ma presenti anno dopo anno etichette di altissimo livello.

Il Trentino, dove la montagna incontra il vino

La viticoltura in Trentino è esclusivamente montanara e viene praticata in spazi ristretti, terrazzamenti da capogiro e condizioni avverse: non è un caso sia definita viticoltura eroica.
Tuttavia gli esseri umani riescono sempre a trasformare le difficoltà in un valore aggiunto e, aguzzando l'ingegno, i viticoltori trentini hanno sviluppato ulteriormente la propria capacità di gestione delle risorse naturali rendendo possibile una viticoltura d'eccellenza, innovativa e sperimentale, volta ai grandi numeri.

Qui è preziosa la produzione del Trento DOC, spumante bianco e rosato ottenuto da vitigni Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Nero e Pinot Meunier, che ha raggiunto grandi numeri e l'eccellenza.

I vitigni coltivati in Trentino-Alto Adige

In Trentino-Alto Adige si coltivano vitigni sia a bacca bianca che nera.
I vitigni a bacca bianca del Trentino-Alto Adige sono:

  • Chardonnay;
  • Sauvignon;
  • Pinot Bianco;
  • Pinot Grigio;
  • Nosiola, con il quale si produce il Vin Santo;
  • Traminer aromatico;
  • Riesling;
  • Moscato.

I vitigni a bacca nera del Trentino-Alto Adige sono:

  • Schiava, nelle sue varianti Schiava Grossa, Schiava Grigia, Schiava Gentile. Con lo Schiava Gentile si ottiene un vino fantastico e versatile con pochissimo tannino, adatto a molti abbinamenti con il cibo;
  • Pinot Nero, che dà vita in questa regione a grandi Pinot neri;
  • Teroldego, straordinario nella Piana Rotaliana;
  • Marzemino, cantato addirittura nel "Don Giovanni";
  • Lagrein;
  • Cabernet.

Le DOC in Trentino-Alto Adige

In Trentino-Alto Adige esistono tre DOC (Denominazione di Origine Controllata):

  • Alto Adige DOC (Südtiroler), comprende vini bianchi, rossi e rosati;
  • Trento DOC, spumanti bianchi e rosati da Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Nero e Pinot Meunier;
  • Valdadige DOC.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a " Il vino in Trentino-Alto Adige, tra innovazione e eccellenza"