I magnifici sette vini da regalare per la Festa del Papà
I magnifici sette dedicati a papà. Regali imperdibili per la Festa del Papà.
Una cosa che so per certo è che ogni super papà ha il suo vino. Una sorta di abbinamento genetico, dove ognuno di noi sa di andare sul sicuro con i regali per la sua festa.
Ci sono papà e papà, quelli più giovani che amano le birre artigianali, quelli più maturi che non mancano mai di portare un vino d’annata alle cene da amici e quelli meno giovani che cercano sempre il distillato di grande nome da sorseggiare in compagnia di una pipa.
Quale che sia il vostro super papà, ecco una carrellata di doni speciali da regalare per la sua festa.
Birra Super Baladin
Teo Musso, patron di Birrificio Baladin, segna la nascita della birra artigianale italiana con la sua Super, birra ispirata alle più note Belgian Strong Ale. Di colore come l’ambra con schiuma nocciola, affascina per le sue note di banana matura e frutta cotta, con qualche ricordo di marzapane. Con 8 gradi alcolici e ricca persistenza è l’abbinamento giusto per un super papà sempre giovane, che si gode le serate tra amici nel giardino dietro casa. L’elegante bottiglia da 0,75 lt, diventa un meritato abbinamento con salumi e formaggi a media stagionatura.
Champagne Bollinger Special Cuvée
Per un supereroe alla 007 uno Champagne Bollinger Brut è quello che ci vuole. Armato di bollicine setose viene prodotto con uve Pinot Nero dall’impareggiabile grinta, uve Pinot Meunier di sofisticata riservatezza e uve Chardonnay di elegante presenza, come un vero agente segreto. Champagne di precisione, che ricorda note di polvere da sparo, agrumi ed erbe aromatiche, è la fragranza ideale che accompagna gli aperitivi di un papà energico ed esplosivo. Servire a 10° C innaffiando elaborati piatti di pesce.
Riesling Elena Walch Castel Ringberg
C’è sempre da qualche parte un super papà super in cucina. Un Riesling Elena Walch è la giusta scelta per abbinare piatti di pesce di sofisticata intensità. Questo vino regala aromi minerali e di fresche erbe aromatiche che si fondono con delicate note fruttate di testa. Fresco e strutturato al palato, svela la sua mineralità con innata eleganza. Il finale sorprende piacevolmente e lascia trasparire quella potenza tipica dei vini bianchi particolarmente longevi. Questo Vigna Castel Ringberg rappresenta uno dei cru più raffinati di Elena Walch, in venti ettari di eccezionale terroir nei pressi del Lago di Caldaro. Impossibile lasciarselo scappare.
Brunello di Montalcino DOCG Castello Banfi Poggio alle Mura 2010
Per tutti i papà che amano lo sport, un Brunello di Montalcino DOCG 2010 è una vera maratona di gusto. Vino di elevato tenore alcolico, si presenta subito tonico e palestrato, con tutti i muscoli al posto giusto. La potenza dell’alcol accompagna tannini equilibrati e piacevoli. La morbidezza vince già ai blocchi di partenza grazie all’efficiente fermentazione malolattica. All’olfatto spezie, tabacco e note tostate caratterizzano una decisa persistenza. Lungo il finale al palato. Bottiglia d’annata da regalare e, volendo, lasciar invecchiare qualche tempo per poi stapparlo in occasione di una gradevole conversazione.
Amarone della Valpolicella Classico DOCG Speri Vigneto Monte Sant'Urbano
Ecco una bottiglia che andrà a ruba tra i fantastici papà del nuovo millennio. Vocata alla produzione biologica, l’azienda agricola Speri si trova nel cuore pulsante della Valpolicella Classica, area di grande prestigio e fascinosa bellezza. Questo Amarone della Valpolicella DOCG Speri Vigneto Monte Sant'Urbano viene prodotto da uve coltivate a 300 m.l.m., nel vigneto di Monte Sant’Urbano, splendida collina tra Fumane e Marano. L’appassimento delle uve dopo la raccolta concentra sostanze zuccherine in un acino che alla pigiatura darà un liquido denso ed estremamente aromatico. Al calice colpisce subito il colore rubino con sferzanti note granate. Non si sprecano gli aromi di frutta rossa matura, ciliegie sotto spirito, prugna essicata e varianti tostate dal cioccolato al caffè. L’accostamento perfetto è con le grigliate di super papà in giardino.
Bolgheri Sassicaia DOC Tenuta San Guido 2017
Non sarete di quelli che badano a spese per la Festa del Papà, vero? Perché avevo giusto giusto un’idea calzante per un’iconica bottiglia da degustare senza fretta. Sassicaia è da sempre sinonimo di viticoltura d’avanguardia con l’intreccio sapiente di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Queste varietà internazionali hanno convertito il loro potenziale, in terra toscana, in qualcosa di indimenticabile. Maturazione in botti di rovere rigorosamente francese sommata ad un lungo periodo di affinamento in vetro fanno di questo vino rosso un aristocratico esempio di potenza olfattiva e raffinato tannino. Bolgheri Sassicaia DOC Tenuta San Guido 2017 è decisamente il vino ideale per tutti i super papà che tengono molto a carisma ed eleganza.
Cognac Camus XO Elegance
Cosa aspettarsi da un’acquavite vinica extra old francese? Siamo nella Charente, a Cognac, un’area geografica dove Camus produce Cognac di carattere. In una ricercata bottiglia trasparente si fondono acquaviti provenienti da 6 diversi Crus della regione. Maturato in botti di legno per almeno 10 anni, al naso esplode in aromi di pasticceria e spezie dolci, agrumi e frutta matura. Burro, miele ed arancia candita caratterizzano il palato, insieme a tannini equilibrati e piacevoli. Il Cognac Camus XO Elegance è un distillato ideale da godere in abbinamento a sigari delicati e di medio corpo, o con dolci tabacchi da pipa Black Cavendish. Non vi resta che sedervi a fare quattro chiacchiere con papà.
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!
Altri articoli simili a "I magnifici sette vini da regalare per la Festa del Papà"
La Grande Festa del Vino: vini da 19 Paesi del Mondo
07 Settembre 2018Presentazione del libro "Abbi un po' di pietà per noi agricoltori"
22 Febbraio 2023