Tu sei qui

Cantucci Toscani all’olio EVO

29 Gennaio 2020
Cantucci Toscani all’olio EVO
5
5 / 5 (su 8 voti)

Da sempre i cantucci toscani sono un perfetto accompagnamento a fine pasto con il vino, in molti casi vino dolce o appunto, Vinsanto. Friabili e saporiti, anche dopo un lauto pasto si riesce a degustarne ben più di uno...
Oggi presentiamo la ricetta dei cantucci toscani preparati con l'Olio extra Vergine di Oliva "La Maliosa Aurinia", blend di cultivar toscane, che grazie al suo gusto delicato sostituisce perfettamente il burro, nelle ricette di dolci buoni, leggeri e salutari.

Ricetta dei Cantucci Toscani all'Olio Evo

Ecco la ricetta per circa 1 kg di cantucci

Ingredienti per i cantucci toscani all'olio di oliva

  • 250 gr mandorle intere sgusciate;
  • 270 gr di zucchero semolato semolato;
  • 520 gr di farina + q.b spianatoia;
  • Buccia di 1 arancia biologica;
  • 2 uova grandi intere e un tuorlo;
  • 50 gr di olio evo biologico La Maliosa Aurinia;
  • 45 ml di Marsala;
  • 1 cucchiaino da the di cremor tartaro;
  • 1 cucchiaino da the di  bicarbonato di sodio.
Cantucci Toscani all’olio EVO
Cantucci all'olio EVO bio preparati seguendo la ricetta toscana

Procedimento

In una ciotola capiente, mettere come primo ingrediente lo zucchero, poi grattugiare la buccia dell'arancia (precedentemente lavata) e mescolare bene i due ingredienti con un cucchiaio fino a che siano completamente amalgamati. Aggiungere poco alla volta l'olio e il marsala, per incorporarli perfettamente. Unire le mandorle e infine setacciare nel composto la farina, il cremar tartaro e il bicarbonato. Continuate a impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Lasciare riposare in frigo almeno mezz'ora.

Formare sul piano di lavoro infarinato dei piccoli filoncini larghi tre cm e poi disporli in una teglia ricoperta da carta da forno.

Cuocere a 180° per 25 minuti. Sfornare e tagliare delicatamente i filoncini in orizzontale per ottenere i cantucci spessi due cm.

Infornare ancora per 10-15 minuti e con una bella doratura in superficie.

Far raffreddare e servire e conservare in scatole di latta o recipienti di vetro con coperchio.

Scheda dell'olio extravergine di oliva biologico Aurinia 2018

Cantucci Toscani all’olio EVO
Bottiglia di olio Extravergine di oliva bio Aurinia

L'Aurinia è un olio extravergine biologico della Fattoria La Maliosa, azienda agricola che si estende su circa 160 ettari nella Maremma collinare. Vigneti, uliveti, terreni seminativi e boschi per una produzione artigianale di vini naturali, olio di oliva extravergine e miele. L’azienda è certificata biologica dal 2010 e dal 2015 ha ottenuto la certificazione Vegan.

Gli uliveti da cui si produce l'Aurinia sono dislocati su una collina a 300m s.l.m., in cui la raccolta è manuale e con agevolatori: le olive sono poi poste in cassette areate tenute all’ombra fino al trasporto in frantoio ogni sera, per preservarne l’integrità.

Le cultivar dell'Aurinia sono Frantoio, Leccino, Moraiolo, Pendolino

L'olio ha una buona complessità olfattiva con decisi sentori vegetali di oliva verde. Ritornano al gusto le note olfattive con un finale ben dosato di amaro e piccante.
L'Aurinia è ideale su zuppe a tendenza dolce come vellutate di ceci e gamberi o sulla zuppa di cipolle. E' perfetto per preparare la maionese fatta in casa. E' inoltre adatto  come condimento a crudo di pesci come tonno, branzino o pesci cotti al vapore. L'Aurinia è infine un ingrediente che esalta la creazione di biscotti e la pasticcieria in generale.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "Cantucci Toscani all’olio EVO"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento