Tu sei qui

Iniziate la giornata con la colazione: torta pere e cacao

16 Giugno 2017
Iniziate la giornata con la colazione: torta pere e cacao
5
5 / 5 (su 6 voti)

Un piccolo gesto che, ripetuto tutti i giorni, influisce decisamente sulla durata della nostra vita e soprattutto sulla qualità delle nostre giornate è la colazione. Iniziare la giornata con una buona colazione ci aiuta anche a controllare meglio il peso: sapevate che la maggior parte dei bambini obesi non fanno colazione? Probabilmente la causa è che poi, durante il proseguire della giornata, quando l’organismo brucia meno energia, hanno più fame e assumono più cibo del necessario. Come fare colazione? Al bando le tristissime fette biscottate, spesso fatte con grassi vegetali tropicali, più saturi e dannosi del burro. Gustiamo un cappuccino fatto con latte parzialmente scremato, un frutto e una fetta di un buon dolce, magari fatto in casa, con ingredienti di qualità, tante vitamine, fibra, con pochi grassi e zuccheri. In particolare è importante educare il gusto dei bambini, ad esempio non aggiungendo mai sale o zucchero ai cibi.

Chef Luca Montersino autore della ricetta della torta pera e cacao
Lo Chef Luca Montersino - autore della ricetta della torta pera e cacao.

Ecco una ricetta firmata Luca Montersino, pasticcere italiano famoso in tutto il mondo! Riconosco a Luca il merito di essere stato il primo pasticciere a credere nel valore del lavoro congiunto tra arte e scienza... In pratica tra me e lui! Quando collaboriamo, lui mi racconta la sua idea e insieme valutiamo come arricchirla di vitamine e alleggerirla di grassi e zuccheri semplici. Il risultato? Mi stupisce sempre per la sua genialità. Come in questa torta, dove usiamo il miele, con più alto potere dolcificante dello zucchero ma minore potere calorico, l’abbondante fibra delle pere e l’olio extravergine di oliva al posto del burro. Un buon inizio della giornata, no?

Ricetta della torta alle pere e cacao di Luca Montersino

  • Ingredienti per 12 porzioni
  • 400 grammi di pere abate 
  • 130 grammi per la finitura
  • 15 grammi di cacao amaro in polvere
  • 180 grammi di farina
  • 3 uova intere
  • 150 grammi di zucchero semolato
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai rasi di miele
  • 8 grammi di lievito in polvere
  • 4 grammi di sale iodato
  • 1⁄2 vaniglia Bourbon in bacche

Miscelare la farina con il lievito, il cacao, il sale e passare tutto al setaccio. Montare molto bene con una frusta elettrica le uova con lo zucchero semolato e il miele, aggiungere a filo l’acqua e unire il composto di farina, lievito e cacao. Aggiungere anche la vaniglia. Incorporare, amalgamando con un cucchiaio, l’olio. Sbucciare le pere, tagliarle a cubetti e aggiungerle al composto. Versare in uno stampo rotondo da 24 cmfoderato con carta forno inumidita, riempiendolo fino a tre quarti. Sistemare sopra a raggiera le pere di finitura tagliate a fette e cuocere in forno a 160° gradi per 45 minuti circa.

Valori nutrizionali per porzione (80 g)

Proteine 3,6 g
Carboidrati 30 g di cui semplici 18 g
Lipidi  4,9 g  
Fibre totali 2 g
Calorie 178

La nostra torta è ricca di fibra, apportata dalle pere, e inoltre troviamo due protettori del cuore: la vitamina E dell’olio extravergine di oliva e i polifenoli del cacao amaro (attenzione: abbinati al latte i polifenoli perdono la loro efficacia). Una fetta ha gli zuccheri semplici che troviamo in una pera e le calorie di due mele.

Si ringrazia Chiara Manzi www.nutrizioneincucina.itwww.cucinaevolution.it

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "Iniziate la giornata con la colazione: torta pere e cacao"