Tu sei qui

Vinitaly 2019: dal 7 al 10 aprile

01 Aprile 2019
Vinitaly 2019: dal 7 al 10 aprile
4.636365
4.6 / 5 (su 11 voti)

L'evento Vinitaly 2019, ormai giunto alla sua 53ª edizione, è già sold out.

Il Salone Internazionale dei Vini e dei distillati si svolgerà dal 7 al 10 Aprile negli ampi spazi del Veronafiere a Verona, e questa nuova edizione si presenta ricca di incredibili novità come l'Organic Hall e il Vinitaly Design. Queste sono state pensate infatti per poter dare un maggiore specializzazione al progetto che ha accreditato, nell’ultima edizione del Vinitaly 2018, ben 32 mila buyer esteri su un totale di 128 mila presenze da 143 Paesi, gestendo al contempo una graduale diminuzione del numero complessivo dei visitatori consumer, per i quali è stato riprogettato il fuori salone Vinitaly and the City.

Vinitaly 2019 esterno
Ampi spazi del Veronafiere dove si svolgerà Vinitaly 2019

Tale formula vincente ha portato infatti al sold out degli spazi espositivi già a più di 3 mesi dall'inaugurazione di Vinitaly. Il rinnovo dei padiglioni F e 8 hanno permesso inoltre di accogliere nuove aziende all'interno di questa edizione. Per quest'anno sono attesi infatti buyer da 50 paesi.

Scopriamo adesso quali sono le novità di Vinitaly 2019.

Organic Hall del Vinitaly 2019 (Area F)

Questo spazio creato all'interno del padiglione F è dedicato all'accoglienza di Vinitalybio, ovvero i vini biologici prodotti secondo la normativa europea e promosso con Federbio, e la collettiva di produttori artigianali dell’associazione Vi.Te – Vignaioli e Territori. Ciò è finalizzato a dare un maggior risalto e visibilità alle aziende che hanno puntato sulla sostenibilità delle produzioni.

Nel caso dei vini artigianali invece tutto servirà a fornire una maggiore consapevolezza ai buyer rispetto alla produzione di vino sostenibile, il tutto attraverso un calendario di iniziative e appuntamenti con convegni e masterclass.

Vinitaly Design ed Enolitech 2019 (Area F)

All'interno del padiglione F sarà possibile trovare il nuovo salone Vinitaly Design, in cui verranno sarà possibile trovare prodotti, gadget ed accessori che promuovono l'esperienza sensoriale del vino a 360 gradi. All'interno è possibile trovare inoltre diversa oggettistica per la degustazione, arredi per cantine o enoteche o anche packaging personalizzato per idee regalo.

Logo Vinitaly 2019
Allestimento del Vinitaly

Vinitaly 2019 Design International Packaging Competition

Altra novità di quest'edizione è il il re-naming del Concorso Internazionale Packaging (giunto alla 23^ edizione), che diventa Vinitaly Design International Packaging Competition. Tutto ciò contribuirà a dare una maggiore rilevanza al marketing legato alle modalità di presentazione del vino che guida i consumatori nell'effettuare la loro scelta. Presenti inoltre nuove categorie ammesse in gara: vermouth e altri vini aromatici e birra.

International Wine Hall del Vinitaly 2019

Quest'area continua sempre a distinguersi come un'importante punto di promozione e di conoscenza delle produzioni estere. Uniche sono infatti le modalità di presentazione delle produzioni estere in cui si abbina sia una parte espositiva e sia un calendario di workshop e degustazioni. Quest'anno le sale dedicate alle degustazioni di vini e distillati esteri saranno ben 2 con l'ingresso di nuovi espositori provenienti dalla Francia, il raddoppio di quelli provenienti dalla Spagna e aree dedicate all'Ungheria, Croazia e Kosovo.

Vinitaly 2019 pubblico
Pubblico presente alla 52^ edizione del Vinitaly

Catalogo online Vinitaly 2019 in 9 lingue

Altra grande importante novità di quest'edizione ricade anche sul Vinitaly Directory Official Catalogue & Business Guide che accoglie ben 9 lingue. Oltre all'italiano, l'inglese e il cinese saranno inserite inoltre:

  • Francese;

  • Tedesco;

  • Spagnolo;

  • Russo;

  • Giapponese;

  • Portoghese.

Calendario delle degustazioni al Vinitaly 2019

Attese per l'edizione 2019 diverse ed innumerevoli degustazioni. Il calendario infatti si presenta già ricco di eventi degustativi tra cui il programma Tasting ex… press, il giro del mondo tra i migliori vini del mondo realizzato da Vinitaly in collaborazione con le più importanti riviste enologiche internazionali.

A questo si aggiunge anche il walk around tasting dei Tre Bicchieri del Gambero Rosso e l'iniziativa Young to Young, in cui le degustazionisi muoveranno di pari passo con le vene comunicative dei migliori giovani blogger del vino. A queste novità si aggiungono anche le masterclass dedicate ai vini artigianali, realizzate in collaborazione con l'associazione Vi.te.

Programma del Vinitaly 2019

L'evento Vinitaly è in grado di coniugare tanti diversi aspetti legati alla cultura, alla comunicazione e anche al business del vino.

Dal 29 marzo al 2 aprile verrà infatti effettuato un corso della Vinitaly International Academy, diretta dal prof. Attilio Scienza, per la certificazione di Ambassador ed Expert del vino italiano, il cui obiettivo è arrivare a raggiungere la quota di 300 esperti entro quest'anno (ad oggi sono oltre 200 nel mondo).

Vinitaly 2019 esperti
Interventi degli esperti durante il Vinitaly

Dal 3 al 5 aprile sono in programma le selezioni del 5 Star Wines - The Book offrendo la possibilità ad ogni espositore di Vinitaly di poter partecipare gratuitamente con un proprio campione che rappresenta, con l’espressione del punteggio in centesimi, un vero e proprio sistema di rating certificato da Vinitaly, grazie alla valutazione di esperti internazionali per specifiche aree e tipologie vinicole.

Dal giorno 5 all' 8 aprile si svolgerà il fuori salone Vinitaly and The City, diretto da Paolo Massobrio, con programmi ed iniziative mirate alla cultura del vino da bere in maniera moderata e consapevole.

Il 6 aprile OperaWine proporrà il Grand Tasting relativo ai migliori 103 vini italiani selezionati appositamente da Wine Spectator per l'edizione 2019.

E per finire, dal 7 al 10 aprile, sarà in programma Sol&Agrifood, il Salone Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità, focalizzato sull'olio extravergine di oliva (Evo), le birre artigianali e i prodotti alimentari realizzati da piccole e medie aziende del settore.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "Vinitaly 2019: dal 7 al 10 aprile"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento