Tu sei qui

Quanta birra si può bere al giorno?

18 Maggio 2018
Quanta birra si può bere al giorno?
3.848315
3.8 / 5 (su 178 voti)

Chiara, scura, rossa, doppio malto, weiss... a ognuno la sua birra e a ognuno il piacere di consumarla, da oggi in poi, con la consapevolezza che berla con cognizione può portare benefici per la nostra salute. Ci capita spesso, infatti, di leggere o ascoltare pareri di nutrizionisti, esperti e medici che affermano che, per un adulto, consumare alcol in dosi moderate faccia bene.
Ma quanta birra si può bere al giorno?

La risposta è semplice: per le donne, le dosi consigliate sono una lattina di birra da 330cc al giorno, per gli uomini il doppio.

Quanta birra bere al giorno: un uomo può bere fino a 660cc di birra al giorno
Un uomo può bere fino a 660cc di birra al giorno

Gli effetti benefici del consumo di birra

Studi recenti hanno individuato il vero motivo per cui il consumo moderato di bevande alcoliche risulta positivo sulla salute complessiva e il benessere fisico di un adulto. Il segreto sta nella presenza di alcol. Si è riscontrato, infatti, che un moderato quantitativo di alcol etilico consumato giornalmente riduce sensibilmente il rischio di incorrere in problemi cardiovascolari e nel diabete. La birra si rivela, dunque, un toccasana per la circolazione sanguigna, ma non si ferma qui.
È stato riscontrato, infatti, che oltre a prevenire l'ipertensione, stimola la diuresi mantenendo i reni in salute e riducendo l'incidenza di calcoli renali. Sarebbe positivo poi il riscontro sulla prevenzione di alcuni tumori come quello al colon, soprattutto con il consumo di birra scura, ricca di fibre solubili che abbinate a un'alimentazione sana darebbero quella mano in più che serve alla salute intestinale.

Le proprietà della birra

La birra, per le sue proprietà, in passato era definita come un vero e proprio alimento: non è un caso, infatti, che nel Medioevo venisse somministrata, diluita con acqua e miele, anche ai bambini in mancanza di latte.
Prodotta con ingredienti naturali come malto, luppolo, lievito e acqua, è ricca di vitamine e sali minerali essenziali per il funzionamento del nostro organismo e, se consumata con moderazione e parte di una dieta sana e bilanciata, può essere per gli adulti un'importante fonte di potassio. Le proprietà della birra, tuttavia, non si fermano qui: i lieviti contenuti in un boccale di piccole dimensioni apportano una buona quantità di vitamine del gruppo B, fondamentali per il mantenimento del sistema nervoso e del metabolismo mentre il silicio aiuta nella formazione del tessuto connettivo.

Il consiglio è quello di non superare mai le dosi consigliate e di bere birra di buona qualità in modo da evitare la presenza di additivi non desiderati e godere il più possibile delle sue caratteristiche nutrizionali e organolettiche originarie.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "Quanta birra si può bere al giorno?"