Onepiò Winery si trova a Desenzano del Garda, in provincia di Brescia. Ilaria Accordini ha creato l'azienda, dando seguito alla passione nata osservando il nonno, esperto viticoltore. Oltre alla passione, Ilaria ha aggiunto gli studi nel settore agroalimentare e nel management, un mix di conoscenze che le ha concesso di dare vita a un progetto molto ambizioso.
Il nome Onepiò è la combinazione di due parole: "one" che in inglese significa "uno", e "piò" che è un temine bresciano che indica 1/3 di ettaro. È proprio 1/3 di ettaro la dimensione iniziale dell'azienda, che pian piano si è ingrandita grazie alla visione della sua titolare.
L'azienda coltiva 33 ettari di vigneti: 30 in Lugana e 3 in Valpolicella. Entrambe le zone sono caratterizzate da estati molto calde e inverni freschi, quindi una temperatura che non diventa mai troppo rigida. Questo permette un'ottima maturazione dell'uva, che arriva ad avere un estratto zuccherino molto alto.
I vini dell'azienda sono sia quelli tipici della Valpolicella e della Lugana, che quelli sperimentali frutto di innovazione e ricerca. Nello specifico, troviamo:
La Borgogna e i grandi vini di Francia
02 Dicembre 2024Riccardo Cotarella spiega cosa è il terroir
27 Novembre 2024Qual è il punto di fumo dell'olio?
25 Novembre 2024
Lascia una recensione