La Strada dei Vini Etrusco romana
Trapuntata da verdi altopiani, castelli ed immaginifici borghi, l'Umbria fa del territorio che la caratterizza il suo inestimabile biglietto da visita. Meta prescelta da chi è alla ricerca di storia e prelibatezze al contempo, il cuore verde d'Italia offre a chi curioso la percorre numerosi cammini enogastronomici che con orgoglio incarnano le diverse sfaccettature culinarie della regione. Quello che vi proponiamo oggi è un percorso singolare che, ripercorrendo quelle zone dove già etruschi e romani avevano iniziato a coltivare i propri vitigni, consente di degustare alcuni tra i migliori vini della zona: la Strada dei vini Etrusco Romana.
Nata dall'omonima associazione in provincia di Terni, la Strada dei vini Etrusco Romana si muove sinuosa tra le principali cittadine dell'Umbria, toccando prima Orvieto, Terni, Amelia e poi Narni. Ed è proprio dalla città che ospita l'Enoteca Regionale, Orvieto, che ha inizio il nostro itinerario: la porta d’ingresso dell'itinerario non può che essere il Palazzo del Gusto di Orvieto, sede dell'enoteca umbra.
I vini dell'Umbria
Lungo il percorso della strada, fra vigneti antichi e nuovi, colline verdi e storici forti, si incontrano le zone di produzione dei vini DOC di Orvieto e Amelia.
Per i vini di Orvieto incontrerete principalmente:
- Orvieto DOC;
- Orvieto Classico DOC;
- Orvieto DOC Classico superiore;
- Orvieto DOC Superiore;
- Orvieto DOC muffa nobile;
- Orvieto DOC vendemmia tardiva;
- Rosso Orvietano DOC;
- Lago di Corbara DOC.
Per i vini di Amelia invece troverete principalmente:
- Colli Amerini DOC;
- Amelia DOC Malvasia;
- Amelia DOC Rosso;
- Amelia DOC rosso riserva;
- Amelia DOC Rosato;
- Amelia DOC Novello.
Lungo l'itinerario da noi proposto scoprirete anche numerosi vini Umbria IGT: si tratta di vini di pronta e semplice beva, ma buona fattura, ottenuti spesso a partire dal Ciliegiolo.
I produttori della zona sfruttano le uve locali: il Merlot, il Sangiovese, il Ciliegiolo e il Montepulciano per i rossi, e il Grechetto e il Trebbiano per i bianchi. Tra i vini bianchi si produce anche il famoso Muffato, un vino dolce molto pregiato.
Iniziamo il nostro itinerario!
Orvieto: la 1a tappa lungo la Strada dei vini etrusco romana
Orvieto è una città di origine etrusca, e fin dall’epoca etrusca è stata apprezzata per la sua produzione vinicola; vi sono numerosi aneddoti a riguardo, come Papa Gregorio XVI che volle essere lavato con il vino di Orvieto prima di essere sepolto.
La cittadina è composta da una serie di vicoli medioevali che si aprono su palazzi e piazze, torri e chiese. Qui trovate l’Enoteca Regionale dell’Umbria, nei sotterranei del Palazzo del Gusto, ospitato nelle vecchie cantine dell’ex Convento di San Giovanni.
La zona di Orvieto tocca sia la Doc di Orvieto che la Doc Rosso Orvietano e la Doc Lago di Corbara. A Nord della città una azienda che andrebbe assolutamente visitata se volete allungare il percorso è il Castello della Sala di Marchesi Antinori, con ottimi prodotti, tra cui il famoso Muffato della Sala.
Ecco le aziende che vi consigliamo di visitare in questa zona:
-
Falesco
Loc. San Pietro, 05020 Montecchio TR
0744 9556
-
Barberani
Baschi (Tr), Località Cerreto (Lago di Corbara)
tel. 0744.95011
-
Cantina Neri
Loc. Bardano, 28 05018 Orvieto
0763 316196
-
Decugnano dei Barbi
Orvieto (Tr), Località Fossatello di Corbara, 50
tel. 0763.308255
-
Tenuta di Freddano
Orvieto (Tr), Località Fossatello, 34
tel. 0763.308248
-
Tenuta di Salviano
Baschi (Tr), Località Salviano (Lago di Corbara)
tel. 0763.308022
-
Palazzone
Loc. Rocca Ripesena, 68, 05018 Orvieto (TR)
0763 344921
Narni - 2a tappa della Strada dei vini etrusco romana
Lasciandoci alle spalle Orvieto, rimettiamoci in marcia verso un'altra meravigliosa cittadina dell'Umbria che adorna con pregio la Strada dei vini Etrusco-Romana: Narni.
Posa sulle gole del fiume Nera, Narni è un importante borgo medievale che domina dall'alto con la maestosa Rocca albornoziana e le sue origini risalgono addirittura al 300 a.C. quando i romani vi si insediarono.
Qui vi suggeriamo di assaggiare due piatti tipici: La Bandiera e il Brustengolo, un dolce di farina di granturco, uvetta, noci, nocciole, pinoli e mele. Per quanto riguarda il vino, Narni è famosa soprattutto per il Ciliegiolo.
Ecco le aziende che vi suggeriamo di visitare nella zona:
-
Società Agricola Leonardo Bussoletti
Strada delle Pretare, 62, Località Miriano 05035 Narni (TR)
0744 71 56 87 -
Fattoria Giro di Vento di Mazzocchi
39, Azienda Agricola Mazzocchi, 05035 Narni TR
335 613 6353 -
Società Agricola Tenuta Casale Milli
Via tiberina 1435 Narni TR
0744 759028-31 -
Azienda Agricola Ruffo della Scaletta
Via della Luna, 8, 05035 Narni TR
0744 715227 -
Fattoria Didattica La Collina Incantata
Strada dei Colli, 17, 05035 Narni TR
0744 750304
Amelia e la 3a tappa della Strada dei vini Etrusco romana
Spostandoci lungo la Strada dei vini Etrusco-Romana, proseguiamo non distante da Narni alla volta di Amelia. Cinta da possenti mura che custodiscono palazzi nobiliari, la cittadina vanta cantine con cisterne e mosaici di epoca romana, riunendo nel Museo Archeologico locale perfino i marmi dei bassorilievi con rappresentate le antiche tecniche di viticoltura romana.
Nella cittadina è la Doc dei Colli Amerini a farla da padrone: conosciuta e apprezzata fin dall’antichità, tale denominazione ha avuto l'onore di essere citata già da Virgilio nelle sue Georgiche. La produzione vinicola della Doc dei Colli Amerini era fortemente controllata già dai tempi dei liberi comuni e ciò ha permesso di far arrivare a noi un prodotto dalle qualità enologiche elevate che merita di essere degustato almeno una volta nella vita.
Ad Amelia imparerete che il Pane Sciapo, cotto nel forno a legna, è nato da una protesta contro le tasse sul sale imposte da un Papa Re! Vi consigliamo di assaggiare le ciriole alla Ternana condite da funghi, asparagi e tartufi, gli gnocchetti alla Collescipolana, di farina e pangrattato, con salsiccia e fagioli; come dessert potete scegliere tra il Panpepato, il Panpolenta, il Panfrutto o le pizze dolci.
Per le cantine in zona, ecco quelle che vi consigliamo di visitare:
-
Azienda Zanchi
Via Ortana 122 (SP8 Amelia-Orte Km 4,610), 05022, Amelia (TR)
0744970011 -
Cantina dei Colli Amerini
Via Amerina Km. 7.100, 05022 Amelia TR
0744 989721 -
Castello Delle Regine
Strada Ortana Vecchia, 2/V - 05035 - San Liberato di Narni (TR)
0744 702005
Le eccellenze enogastronomiche lungo la Strada dei vini Etrusco romana
Rinomata per prelibatezze gastronomiche del calibro del "pampepato", la provincia di Terni è caratteristica da ottimi laboratori di norcineria.
Lasciando la visita al capoluogo umbro per un'altra gita, in questo nostro itinerario vi consigliamo di concentrarvi sulle campagne della Valnerina, culla medievale con forti sparsi sulle scoscese colline. Nella zona è compresa anche la Valle del Nera, al cui interno c'è la famosa Cascata delle Marmore. Tutta questa zona merita sicuramente un proseguimento della vostra gita enogastronomica!
Come noterete in viaggio, la provincia di Terni è storicamente legata all'olio e agli oliveti; selezionato per qualità, viene contraddistinto con la denominazione di origine protetta DOP Umbria.
Vi sono molte sorgenti di acque minerali (già conosciute dai romani per le loro proprietà terapeutiche) come prodotti di eccellenza, ma non solo: tutto il territorio provinciale è un'immensa tartufaia! Potete trovare dall'inconfondibile nero pregiato (Tuber Melanosporum Vittadini), al più raro e profumato bianco (Tuber Magnatum Pico) dell'Orvietano.
Anche la lavorazione delle carni di maiale qui ha radici antiche, fin dai tempi dei maestri norcini che da Norcia si diffusero nel resto d'Italia.
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!
Altri articoli simili a "La Strada dei Vini Etrusco romana"
La Strada dei vini della Valle d'Aosta
12 Dicembre 2018Strada dei vini e dei sapori del Garda
19 Aprile 2019Strada dei Vini dei Colli Piacentini
27 Settembre 2023