Tu sei qui

La Strada del Vermentino di Gallura DOCG

16 Ottobre 2019
La Strada del Vermentino di Gallura DOCG
4.07143
4.1 / 5 (su 14 voti)

In vacanza o di solo passagio, sulla costa o nell'entroterra non c'è alcuna differenza: se siete dei grandi amanti del vino, della buona tavola e dei sapori tipici allora questo itinereario fa al caso vostro. La Strada del Vermentino di Gallura DOCG nasce infatti per valorizzare la Gallura nel suo insieme, tra le bellezze storiche e paesaggistiche unite alle produzioni vitivinicole e alimentari che caratterizzano un territorio puntellato da nuraghi, tombe dei Giganti e meraviglie nascoste.

Il percorso della Strada del Vermentino di Gallura DOCG

Articolato tra vigne, vini, cibi, tradizioni e persone dal cuore grande, il percorso lungo la Strada del Vermentino di Gallura è stato appositamente pensato per coinvolgere tutti i sensi,

strada vermentino di gallura docg

dal gusto all'olfatto, passando anche per vista, tatto e udito grazie alla bellezza dei paesaggi incontaminati.

Tracciato dal Maestrale al cui lavoro si devono le rocce levigate, segno distintivo e celeberrimo della Gallura, il percorso lungo la Strada del Vermentino di Gallura si snoda tra i monti ed il mare cristallino della costa toccando luoghi più o meno conosciuti e passando silenziosamente accanto a siti archeologici ancora avvolti dal mistero.

Ecco il percorso che andremo ad effettuare:

  • Arzachena;

  • Olbia;

  • Berchidda;

  • Tempio Pausania.

Ma prima di partire... non siete curiosi di scoprire cosa rende così speciale il Vermentino di Gallura DOCG? Quali caratteristiche gli hanno permesso di conquistare i palati di tutto il mondo?

Le caratteristiche della denominazione Vermentino di Gallura DOCG

Con Vermentino di Gallura si fa riferimento alla denominazione relativa al disciplinare di vini a DOCG prodotti nei seguenti comuni: Aggius, Aglientu, Arzachena, Badesi, Berchidda, Bortigiadas, Budoni, Calangianus, Golfo Aranci, Loiri Porto San Paolo, Luogosanto, Luras, Monti, Olbia, Oschiri, Palau, Sant’Antonio di Gallura, San Teodoro, Santa Teresa di Gallura, Telti, Tempio Pausania, Trinità d’Agultu e Viddalba.

Arricchito dalla presenza di argilla, nella Gallura il sottosuolo di origine granitica, la costante presenza del vento, il clima temperato e l’elevata insolazione contentono di conferire al vino delle caratteristiche organolettiche uniche, presenti tanto nei vini della denominazione Vermentino di Sardegna DOC quanto in quelli della Vermentino di Gallura DOCG. Questi ultimi sono prodotti almeno per il 95% con uve provenienti da vitigni di vermentino e solo per il 5% da altri vitigni a bacca bianca comunque di produzione sarda.

Di colore paglierino con sporadici brividi verdolini, il Vermentino di Gallura presenta sottili eppur intensi profumi di campo, d'acacia e di mimosa intrecciati a quelli di mela matura con il suo sapore asciutto, morbido, di leggera aromaticità con un piacevole retrogusto lievemente amarognolo.

Grazie alle sue caratteristiche il vino Vermentino di Gallura DOCG accompagna alla perfezione i menù di mare: frutti di mare, crostacei, spaghetti alla bottarga, risotti alla pescatora, pesce alla griglia o al forno. Nelle versioni più strutturate può anche essere abbinato anche a carni bianche delicate.

Ora che abbiamo pregustato, seppur con il pensiero, l'esplosione di aromi e profumi che un calice di Vermentino di Gallura può generare, siamo pronti per partire alla volta della Strada del Vermentino di Gallura!

1a Tappa lungo la Strada del Vermentino di Gallura: Arzachena

Il nostro tour in Gallura ha inizio da Arzachena, cittadina a 25 chilometri da Olbia che fa dei suoi paesaggi mozzafiato sull'isola de La Maddalena e di colline ricoperte di vigneti il proprio vanto. Pur trovandosi nell'entroterra, Arzachena dissemina il suo territorio delle tipiche rocce galluresi modellate dal Maestrale. Passando attraverso il centro storico, quindi, non può che essere una tappa obbligatoria la cosiddetta Roccia del Fungo: un masso naturalmente addolcito dal tempo, dalla pioggia e dal vento che è ormai il simbolo simbolo di Arzachena.

strada vermentino arzachena
Nuraghe La Prisgiona ad Arzachena, 1° tappa della Strada del Vermentino di Gallura DOCG

Se invece si è alla ricerca di luoghi misteriosi, la “Tomba dei giganti di Coddu Ecchju” è da considerarsi la metà più azzeccata: al contrario di quanto si evince dal nome, il quale ha alimentato la leggenda che narra di abitanti di imponente statura, le tombe sono dei sepolcri collettivi di epoca nuragica (parliamo del II millennio a.C.) dalle origini tutt'oggi enigmatiche. Dotato dello stesso velo di mistero il complesso nuragico La Prisgiona, composto da un nuraghe e da un villaggio di circa 90-100 capanne distribuito su cinque ettari: grazie alla sua imponente estensione e al numero di edifici, il sito viene considerato come un unicum nel contesto nuragico gallurese.

Le cantine da visitare vicino Arzachena sono:

  • Jankara
    Via Regina Elena, 55 - Sant'Antonio di Gallura
    Tel. +39 349 4381296

  • Tenute Lu Bulioni
    Località Lu Bulioni - Sant'Antonio di Gallura
    Tel. +39 3933362519

2a Tappa lungo la Strada del Vermentino di Gallura: Olbia

Con il ricordo de La Maddalena sullo sfondo, scendiamo dalle arzachenesi colline verso il cristallino mare della Costa Smeralda. Ad attenderci vi è Olbia e il suo porto, interscambio di significativa importanza per il turismo dell'isola. Ed è proprio a poca distanza da esso che si snoda il centro storico: passeggiando tra le sue viette sarà meraviglioso poggiare lo sguardo sul signorile Palazzo del Municipio o sulle linee Liberty degli stabili di inizio Novecento che costellano Corso Umberto.

olbia strada vermentino gallura
Olbia, 2° tappa della Strada del Vermentino di Gallura DOCG

Poco fuori dal centro storico, invece, ha sede la Basilica di San Simplicio: in stile romanico, la sua fondazione è databile attorno al XI secolo, motivo per cui viene considerata come la più antica ed importante chiesa di Olbia. Suddivisa nella struttura da tre navate, la chiesa appare oggi molto spartana: solo nel presbiterio è ancora possibile vedere resti di affreschi che con probabilità ritraggono San Simplicio vescovo.

Le cantine da visitare vicino Olbia sono:

  • Murales
    Loc. Piliezzu, 1 - Olbia
    Tel. 0789 53174

  • Tenute Gregu
    Via Ragusa, 3 - Olbia
    Tel. +39 348 0364383

  • Cantine Animas
    Via Su Carru, 12 - Località Sos Campittos
    Tel. +39 345 5876123

  • Tenute Conca di Olevà
    Località Sa Conca - Olbia
    Tel. 0789 50692

  • Vigneti Zanatta
    Via Spirito Santo, 56 – Olbia
    Tel. +39 348 6679492

3a Tappa sulla Strada del Vermentino di Gallura: Berchidda

Guidati dalle note di un vorticoso “ballu sardu”, torniamo a percorrere la strada verso le alture alla volta di Berchidda. Situata ai piedi della catena del Limbara, Berchidda sorge a 300 metri sul livello del mare e deve la sua fama tanto alla natura incontaminata che circonda la cittadina quanto alle vigne che si distendono a perdita d'occhio. Qui trovano posto da secoli alcuni importanti rinvenimenti archeologici come l'Altare Rupestre di Santo Stefano a Oschiri, pochi chilometri fuori la cittadina. Il sito rupestre è caratterizzato da una diffusa presenza di Domus de Janas (le “case delle fate”), incisioni su roccia, resti di un nuraghe e, di maggior interesse, ciò che viene impropriamente definito "altare", ovvero una parete di roccia granitica nella quale sono state scolpite in epoca non ancora accertata delle nicchie geometriche triangolari e quadrangolari distribuite in sequenza.

Berchidda
L'altare di Santo Stefano a Berchidda, 3° tappa della Strada del Vermentino di Gallura DOCG

Camminando sulle orme del Vermentino è inevitabile fermarsi al Museo del Vino di Berchidda che con il suo percorso enologico-etnografico proietta i visitatori in un viaggio nella storia e nelle origini della produzione di vino in Sardegna. Annessa al Museo l'Enoteca Regionale Sarda che propone un'ampia selezione di vini provenienti da tutta l'isola: per noi enoturisti la tappa è obbligata!

Le cantine da visitare vicino Berchidda sono:

  • Tenute Aini Vini
    Via Gabriel, 2 - Berchidda
    Tel. +39 329 8624380

  • Cantina Sociale Giogantinu
    Via Milano, 30 - Berchidda
    Tel. 0797 04163

  • Consorzio San Michele
    Loc. San Michele – Berchidda
    Tel. 0789 57817

  • Unmaredivino - Tenute su Cabrileddu
    Loc. stazzi Su Cabrileddu – Berchidda
    Tel. 079 704936

  • Cantina Sociale del Vermentino
    Via S. Paolo, 2 – Monti
    Tel. 0789 44012

  • Cantina Tani Vini
    Località Conca Sa Raighina – Monti
    Tel. +39 335 472221

  • Masone Mannu
    Loc. S.S. 199 km 48 – Monti
    Tel. 0789 47140

  • Tanca Raina
    Località Sa Raina – Monti
    Tel. +39 329 6154885

4a Tappa sulla Strada del Vermentino di Gallura: Tempio Pausania

La strada tortuosa che attraversa il Monte Limbara tra curve e salite ci porta direttamente alla cittadina di Tempio Pausania. Situata nel cuore della Gallura, tra sugheri centenari e una natura selvaggia, la cittadina acquisì la denominazione "Pausania" verso la fine dell'Ottocento ad indicare "Phausania", località medioevale sviluppatasi dai ruderi dell'antica Olbia romana che fu la prima sede vescovile di Gallura.

tempio pausania
Tempio Pausania, 4° tappa della Strada del Vermentino di Gallura DOCG

Passeggiando per il centro storico di Tempio Pausania l'esplosione di colore è dietro l'angolo: negli ultimi anni, infatti, la cittadina ha lasciato spazio alla fantasia di diversi artisti sardi che con il loro estro hanno decorato la massiccia pietra di Gallura con sgargianti colori dell'arcobaleno. Ecco allora che case, locali e stradine si tingono di rosso, azzurro e giallo, restituendo all'occhio un caleidoscopio di colori che rende ancora più affascinante l'atmosfera gallurese.

Le cantine da visitare vicino Tempio Pausania sono:

  • Siddùra
    Località Siddura – Luogosanto
    Tel. 0796 573027

  • Azienda Agricola Castiglia Nino
    Z.i.r. Alta Gallura, 07029 Tempio Pausania
    Tel. 079 6764581

  • Tenuta Muscazega
    Loc. Muscazega – Luras
    Tel. 0799 623057

  • Cantina Paolo Depperu e Figli
    Località Sas Ruinas – Luras
    Tel. 0796 47314

  • Cantina Tondini
    Località San Leonardo – Calangianus
    Tel. 349 4157829

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "La Strada del Vermentino di Gallura DOCG"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento