Masone Mannu si trova a Monti, in provincia di Olbia-Tempio. Il progetto è stato avviato nel 2018 da Giordano Emendatori. Masone Mannu è un termine dialettale per indicare una grande proprietà e calza a pennello con la tenuta di circa 100 ettari.
I vigneti occupano 40 ettari della proprietà e sono circondati da fiumi, laghi e boschi. Questo contribuisce alla creazione di un'ampia biodiversità, che Giordano favorisce non utilizzando prodotti chimici per la cura delle piante e del terreno. Infatti, questi vengono sostituiti dai preparati biodinamici di origine organica.
L'ecosistema che si crea, unito alla brezza marina e all'ottima esposizione al sole, nutre le piante e permette la maturazione ottimale dell'uva.
Anche durante la vinificazione non vengono utilizzate sostanze chimiche. La fermentazione e la maturazione avvengono in acciaio e in legno, senza nessun lievito selezionato.
L'offerta di vini dell'azienda è composta da 8 etichette, tutte DOCG, DOC o IGT. Tra queste spicca il Vermentino di Gallura, che è l'unico vino DOCG sardo e che rappresenta il simbolo dell'attaccamento al territorio dell'azienda.
L'olio di oliva per la salute dei capelli
27 Novembre 2023Sagrantino Trek in Autunno, il 26 novembre a Montefalco
24 Novembre 2023Come si fa la birra ad alta fermentazione?
22 Novembre 2023
Lascia una recensione