Masone Mannu si trova a Monti, in provincia di Olbia-Tempio. Il progetto è stato avviato nel 2018 da Giordano Emendatori. Masone Mannu è un termine dialettale per indicare una grande proprietà e calza a pennello con la tenuta di circa 100 ettari.
I vigneti occupano 40 ettari della proprietà e sono circondati da fiumi, laghi e boschi. Questo contribuisce alla creazione di un'ampia biodiversità, che Giordano favorisce non utilizzando prodotti chimici per la cura delle piante e del terreno. Infatti, questi vengono sostituiti dai preparati biodinamici di origine organica.
L'ecosistema che si crea, unito alla brezza marina e all'ottima esposizione al sole, nutre le piante e permette la maturazione ottimale dell'uva.
Anche durante la vinificazione non vengono utilizzate sostanze chimiche. La fermentazione e la maturazione avvengono in acciaio e in legno, senza nessun lievito selezionato.
L'offerta di vini dell'azienda è composta da 8 etichette, tutte DOCG, DOC o IGT. Tra queste spicca il Vermentino di Gallura, che è l'unico vino DOCG sardo e che rappresenta il simbolo dell'attaccamento al territorio dell'azienda.
Come scegliere l'acqua minerale?
04 Ottobre 2024In Sardegna alla scoperta dell'olio di Lentisco
02 Ottobre 2024Strada del Verdicchio dei Castelli di Jesi
30 Settembre 2024
Lascia una recensione