Tu sei qui

Dal 3 al 14 agosto “Calici di Stelle 2017”

03 Agosto 2017
Dal 3 al 14 agosto “Calici di Stelle  2017”
5
5 / 5 (su 4 voti)

Il 3 agosto prende il via, in centinaia di piazze e cantine di tutta Italia, “Calici di Stelle 2017”, l’evento estivo più atteso da enoturisti e amanti del vino organizzato dal Movimento turismo vino (Mtv) in collaborazione con Città del vino. 
Calici di Stelle 2017, che celebra il vino nella romantica cornice delle stelle cadenti delle notti che precedono e seguono quella di San Lorenzo, si chiuderà il 14 agosto.

L'anteprima ufficiale è stata organizzata il 26 luglio al Casinò di Venezia, con una serata "total white" nello storico giardino di Ca' Vendramin in cui, oltre alle 100 etichette di vino selezionate, alla musica e alla gastronomia, i fortunati partecipanti hanno ammirato le vere protagoniste della serata: le stelle cadenti in Laguna.

La manifestazione Calici di Stelle 2017

Calici di Stelle propone a tutti gli amanti del vino di celebrare la notte delle stelle cadenti con un “brindisi stellare” nelle cantine, nelle piazze e nei borghi d’Italia, tra degustazioni, arte, musica e street food. Partner storico dell'evento è l’Unione astrofili italiani.

Dal 3 al 14 agosto 2017 Calici di Stelle si prepara a ospitare circa un milione di persone attese in uno degli eventi più ‘diffusi’ dell’estate, con una presenza capillare in tutta Italia e centinaia di piccoli eventi. Tra le novità, telescopi puntati sulle Alpi con il gemellaggio glamour tra Madonna di Campiglio e Cortina D’Ampezzo, unite in nome delle stelle da osservare da una posizione privilegiata.

Ma il cielo si potrà osservare anche dai vigneti toscani, i Navigli milanesi, le colline del Prosecco, il Golfo di Taranto e oltre 100 Città del vino, dove sarà festa da Pachino ad Aquileia, da Montefalco a Dorgali.

Calici-di-stelle-edizione-2016-min.JPG
Calici di Stelle Edizione 2016

Per questa edizione, il tema che rappresenterà il filo conduttore di Calici di Stelle 2017 sarà dedicato alla solidarietà in favore dei territori colpiti lo scorso anno dal terremoto, con una raccolta di fondi derivante dalla vendita di speciali calici serigrafati e realizzati per l'occasione.

Infine, anche quest’anno è indetto dall'Associazione Città del Vino il premio dedicato alla fotografia (realizzata dai partecipanti ai vari eventi in programma) che meglio valorizza la relazione fra la festa e l’ambiente circostante. Il premio “La stella di Federica: miglior foto di Calici di Stelle 2017”, che consiste in una speciale bottiglia Magnum di Città del vino, andrà all'autore della foto e al comune dove è stata scattata.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "Dal 3 al 14 agosto “Calici di Stelle 2017”"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento