Tu sei qui

Chianti Lovers 2018: 11 febbraio a Firenze

07 Febbraio 2018
Chianti Lovers 2018: 11 febbraio a Firenze
4.42857
4.4 / 5 (su 7 voti)

Oltre 500 tipologie di vino presentate da circa 100 aziende per un totale di 2 mila visitatori attesi: sono questi i numeri di Chianti Lovers 2018, la manifestazione che ogni anno presenta in anteprima agli operatori del settori ed al pubblico i vini tutelati dal Consorzio Vino Chianti. Per questa VII edizione, la quale avrà luogo l'11 febbraio presso la Fortezza da Basso di Firenze, Chianti Lovers ha predisposto un ricco programma che sorprenderà i numerosi partecipanti con incredibili novità.

Il programma di Chianti Lovers 2018

A partire dalle ore 16.30 il padiglione Cavaniglia del polo fieristico fiorentino darà inizio alle danze con le degustazioni aperte al pubblico (dalle 9.30 alle 16.00 l'ingresso sarà riservato solo agli operatori del settore accreditati), le quali proseguiranno senza sosta fino alle ore 21.00.

Torna la VII edizione di Chianti Lovers 2018

I vini proposti proverranno dalle aziende del Consorzio Vino Chianti e dei Consorzi di sotto zona (nello specifico Rufina, Colli Fiorentini, Colli Senesi, Colli Aretini, Montalbano, Colline Pisane, Montespertoli).

Fra le diverse iniziative offerte, all'interno di questa edizione il pubblico potrà concedersi un variegato aperitivo che prevedrà la degustazione di eccellenti vini con i piatti tipici della tradizione toscana, arricchito nell'atmosfera da un dj set d'intrattenimento.

Grazie alla rinnovata collaborazione con l'azienda di cristalleria FARA, anche quest'anno tutti i lovers che prenderanno parte alla manifestazione riceveranno in omaggio l'elegante calice serigrafato #Chiantilovers in tiratura limitata.

Le novità della VII edizione di Chianti Lovers

Ad impreziosire una manifestazione già ricca, l'anteprima Chianti 2018 sarà caratterizzata dalla presenza del Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano che per la prima volta prenderà parte all'evento con 20 aziende, offrendo al pubblico la degustazione dell'Annata 2017 e la Riserva 2015.

Il Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano sarà presente all'edizione 2018 di Chianti Lovers
Il Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano sarà presente all'edizione 2018 di Chianti Lovers

“Mai come quest'anno arriviamo a questo appuntamento con grandi aspettative – ha commentato il presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi – per la prima volta il Consorzio del Chianti non sarà solo e il Morellino è stato infatti il primo ad accogliere la nostra proposta di immaginare un futuro di collaborazione fra Consorzi quando si arriva al momento delle Anteprime. Una collaborazione che riteniamo non più prorogabile se vogliamo continuare a essere competitivi a livello internazionale confrontandoci con un mercato sempre più difficile”.

Ugualmente soddisfatto dell'iniziativa anche Rossano Teglielli, Presidente del Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano, il quale ha dichiarato: “Quest'anno celebriamo i primi 40 anni della denominazione e siamo lieti di poter festeggiare questo traguardo con la nostra partecipazione all'Anteprima: una collaborazione che permetterà ai visitatori di avere una panoramica sempre più ampia dei vini del territorio conoscendo più da vicino il Morellino di Scansano, espressione del Sangiovese in Maremma”.

Oltre 500 tipologie di vini a Chianti Lovers 2018
Oltre 500 tipologie di vini a Chianti Lovers 2018

Il bilancio 2017 del vino Chianti

Come per le passate edizioni, anche quest'anno Chianti Lovers sarà l'occasione giusta per effettuare un bilancio sul 2017 relativo alla produzione del celebre vino toscano. Caratterizzato tanto dalla siccità quanto dalle gelate, l'anno appena trascorso ha visto ridursi fino al 40% rispetto alla media la produzione delle bottiglie di Chianti. Nonostante l'evidente danno inflitto dal clima, l'annata 2017 del Chianti garantisce a chi lo degusta la sua consueta qualità che, come assicura il Consorzio Vino Chianti, sarà eccellente come sempre.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "Chianti Lovers 2018: 11 febbraio a Firenze"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento