Quante calorie ha l'olio di oliva?
Pur essendo uno degli ingredienti cardine della nostra dieta mediterranea, l'olio di oliva viene spesso scansato e guardato con sospetto da chi desidera perdere peso o seguire serrate diete dai fantomatici risultati miracolosi. Ma è giusto dire che l’olio fa ingrassare? Ecco la risposta!
L'olio di oliva fa ingrassare?
Non nascondiamoci dietro un dito: l’olio di oliva non può che essere considerato come un condimento altamente calorico poiché formato principalmente da grassi. Basta questo per affermare che l’olio di oliva faccia ingrassare? La risposta è no. Come tutti i grassi, esso risulta essere necessario per un’alimentazione bilanciata e completa: l’importante è consumarlo nelle quantità adeguate ai nostri fabbisogni.
Inoltre, sono numerosi gli studi che dimostrano come il consumo consapevole e misurato di olio di oliva aiuti a ridurre sensibilmente l’assorbimento degli zuccheri, supportando con successo anche la perdita di peso. Oltre a ciò, è comprovato che l’olio riesca a prolungare il senso di sazietà, accelerando addirittura il metabolismo energetico. L’insieme di questi benefici porta l’olio di oliva ad affermarsi come un valido alleato nelle diete ben strutturate: del resto, si sa, l’importante è saper dosare bene le dosi… o, meglio, i cucchiai!
Quante calorie ha un cucchiaio di olio di oliva?
Essendo come detto un condimento calorico, il consiglio che maggiormente viene promulgato a chi ha deciso di mettersi a dieta è quello di condire i piatti e insalate con un solo cucchiaio di olio.
Tenendo presente che 100 g di olio d’oliva contengono circa 850 calorie, quante calorie contiene un cucchiaio di olio d’oliva? Si parla di circa 110 calorie, mentre un cucchiaino da dessert conta circa 45 calorie.
Le calorie degli oli vegetali
Oltre all’olio d’oliva, nelle diete più moderne non è raro trovare tra i condimenti anche diversi oli vegetali. Anche da essi bisogna guardarsi bene se si desidera prestare attenzione alla linea? Anche in questo caso si tratta di prestare attenzione alle dosi e moderare sempre l’utilizzo dei condimenti. Vediamo allora nel dettaglio quante calorie hanno gli oli vegetali in riferimento a 100 ml:
-
Olio di arachidi: 857 kcal;
-
Olio di avocado: 857 kcal;
-
Olio di cartamo: 857 kcal;
-
Olio di cocco: 857 kcal;
-
Olio di colza: 884 kcal;
-
Olio di mais: 800 kcal;
-
Olio di mandorle: 882 kcal;
-
Olio di noci: 889 kcal;
-
Olio di oliva: 884 kcal;
-
Olio di palma: 882 kcal;
-
Olio di semi di girasole: 884 kcal;
-
Olio di semi di lino: 884 kcal;
-
Olio di sesamo: 884 kcal;
-
Olio di soia: 889 kcal;
-
Olio extra vergine di oliva: 884 kcal.
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!
Altri articoli simili a "Quante calorie ha l'olio di oliva?"
Come conservare l'olio extravergine
19 Maggio 2017Come riconoscere il vero olio extravergine di oliva
08 Aprile 2024