Via Strada Sant'Anna, 37 - 33043 Friuli-Venezia Giulia (Udine)
+39 0432 716156
La nascita dell'azienda è da ricollegarsi a più di un secolo fà, quando viene acquisita la Tenuta Casali Pasch, location ideale per la produzione del Tocai friulano (oggi Friulano), che ha avviato l’espansione di Zorzettig nelle zone più idonee alla valorizzazione e tutela dei vigneti autoctoni, cui l’azienda dedica da oltre trent’anni particolare attenzione e ricerca.
La valorizzazione del terroir dei Colli orientali del Friuli, ha portato ad estendere le proprietà fino alle vicine vigne di Prepotto, ideale per i vitigni rossi autoctoni, e a Ipplis per i bianchi.
In particolare, con l’acquisizione della tenuta ex Valentinuzzi di Ipplis, Zorzettig possiede adesso vitigni tra i più antichi di tutto il Friuli Venezia Giulia: vitigni di Malvasia di ottant’anni, custoditi nel Parco della Vite, appositamente creato per preservarne le caratteristiche. L’antica cantina da invecchiamento, datata 1780 è stata completamente ripristinata e ristrutturata, riportata a pietra come in origine. Nel 2010 è stato introdotto il nuovo sistema di imbottigliamento con il massimo controllo sull’immissione di ossigeno in bottiglia, per scongiurare l’ossidazione, e la produzione in proprio dell’azoto per migliorare la conservazione.
Per quanto concerne i vitigni utilizzati abbiamo un bel mix tra bianchi e rossi: Ribolla Gialla, Friulano, Sauvignon, Riesling, Traminer aromatico, Pinot Grigio, Chardonnay e Pinot Bianco per quanto riguarda i bianchi; mentre troviamo Merlot, Pinot Nero, Refoscolo dal Peduncolo Rosso, Cabernet Sauvignon, Schioppettino, Franconia, Cabernet Franc e Rosato per quanto riguarda i rossi.
Come abbinare il vino a cibi conditi con olio
06 Dicembre 2024Come conservare una bottiglia di birra aperta
04 Dicembre 2024La Borgogna e i grandi vini di Francia
02 Dicembre 2024
Lascia una recensione