Carpineto

0

Strada Provinciale, 16 - 50022 Toscana (Firenze)

+39 055 8549062

Informazioni

 
  • Bottiglie prodotte
  • 3.000.000
  • Vendita diretta
  • Si
  • Visite in Cantina
  • Si
    Su prenotazione

Descrizione

 

L'azienda Carpineto si trova in Toscana a Greve in Chianti e fu fondata nel 1967 con l'idea precisa di produrre Chianti Classico a livello internazionale: scopo raggiunto con successo dal momento che attualmente Carpineto è un marchio di successo a livello mondiale e vede l'esportazione dei suoi vini in 70 paesi.
I suoi proprietari Sacchet e Zaccheo, assieme alle loro famiglie, sono riusciti a sfruttare l'enorme potenziale delle terre toscane volgendolo al proprio servizio nella produzione di vini d'eccellenza e utilizzando le tecniche più innovative.
La sperimentazione però, seppur necessaria al fine di trovare nuove vie, è sempre portata avanti nel pieno rispetto della tradizione, del territorio, dei valori storici toscani e delle sue prestigione DOCG.

La storia di Carpineto

L'azienda agricola Carpineto è stata fondata nel 1967 da Giovanni Carlo Sacchet ed Antonio Mario Zaccheo, animati dal proposito di produrre il migliore Chianti Classico che il “terroir” potesse offrire. Una visione ampia da parte dei due giovani soci e una rivoluzione vera per quei tempi, in cui il risultato universalmente auspicato era la quantità e non la qualità. I due soci che fin da subito scommisero sui territori più vocati, videro nella Toscana un enorme potenziale, dove poter produrre grandi vini di tradizione applicando le tecniche più all’avanguardia nei processi produttivi, aumentando gli standard qualitativi dell’epoca e tracciando per primi un sentiero. Innovatori per vocazione, Sacchet e Zaccheo, insieme alle nuove generazioni, Caterina Sacchet, enologa, Elisabetta Sacchet, Francesca Zaccheo e Antonio Michael Zaccheo, hanno continuato a sperimentare, nel rispetto dei grandi valori storici della Toscana e di una qualità mantenuta su standard molto elevati, con l'obiettivo di tutelare non solo le caratteristiche dei vini ma anche l'ambiente. Negli anni la Carpineto, che ha mantenuto l'assetto familiare, è cresciuta costantemente fino a diventare un brand dal successo internazionale, affermatasi per l'eccellenza dei suoi prodotti e molto ben posizionata all'estero con un export diretto verso oltre 70 Paesi, Canada e Stati Uniti in testa.

La filosofia aziendale di Carpineto

La filosofia aziendale è improntata su un'agricoltura di precisione con macchine e tecnologie di ultima generazione a scarsissimo impatto ambientale, che permette di effettuare trattamenti esclusivamente al bisogno e mirati. Anche per questo l'azienda rappresenta un modello in quanto a sostenibilità. Così come è un modello rispetto all'impronta di carbonio, con vigne e boschi che assorbono molta più CO2 di quanta l'azienda stessa ne produca. E sempre in un'ottica di sostenibilità ambientale, è stata presa la scelta di alleggerire il peso della bottiglia delle  Riserve.

I Vigneti della Carpineto

Quasi 500 ettari complessivi di proprietà, di cui oltre 200 a vigneto, che si estendono su cinque diverse aziende denominate Appodiati: di Montepulciano, di Montalcino, di Gaville, di Dudda e di Gavorrano. Ed è soprattutto in Val di Chiana nell'Appodiato di Montepulciano, cuore moderno dell'azienda, che la vista spazia tra vigneti a perdita d'occhio dall'enorme superficie fogliare su 184 ettari di terreno. E' nella Tenuta di Montepulciano che troviamo il vigneto contiguo ad alta densità più vasto d'Italia (65 ettari), il vigneto Camponibbio. La densità media di impianto è di circa 8.000 piante per ettaro che producono vini di grande concentrazione e finezza. da singoli vigneti, l'azienda ottiene 4 Cru, prodotti solo nelle annate ritenute eccezionali: si tratta dei Vigne degli Appodiati, dalle caratteristiche straordinarie che esaltano le peculiarità di ogni singola microzona.

I prodotti Carpineto

Tre sono le linee di produzione e oltre 30 le etichette con una produzione complessiva di 3 milioni di bottiglie. Gran parte della produzione è data da vini delle più prestigiose DOCG della Toscana. Rossi per lo più, Riserve di grande struttura ed estratto, vini estremamente longevi. Nell'azienda Carpineto si producono:

  • Chianti Classico Riserva DOCG
  • Vino Nobile di Montepulciano Riserva DOCG
  • Brunello di Montalcino DOCG
  • Maremma
  • Super-Tuscan
  • Olio Extra Vergine di Oliva

Premi

Carpineto si trova tra i top 100 brand di Wine Spectator, premiato in particolare per alcuni vini icona come il Vino Nobile di Montepulciano Riserva o il Farnito.
Il Vino Nobile DOCG, infatti, nel 2015 si è posizionato al 26° posto con un punteggio di 93/100 per l’annata 2010 nella classifica di Wine Spectator dei 100 migliori vini al mondo, confermando il punteggio anche per le annate successive, 2011 e 2012.
Carpineto è stata inoltre insignita di molti altri prestigiosi premi internazionali.

Altre informazioni

E’ possibile la visita alle cantina e la degustazione dei prodotti della cantina Carpineto, su prenotazione. Per le degustazioni o per l'acquisto deil prodotti Carpineto  si possono fare presso la tenuta di Dudda che è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:30.

Vitigni

 

Mappa

 

 

Foto di Carpineto

 

 

Vendita online prodotti di Carpineto

 

 

Recensioni per la cantina Carpineto

 

Lascia una recensione