Vino e Dieta Mediterranea
E’ possibile integrare un’eccellenza italiana qual è il vino con la Dieta Mediterranea? C’è differenza tra Dieta e Gastronomia Mediterranea?
A dare le risposte a queste domande sarà il Convegno organizzato dalla CIDEC di Salerno dal titolo “Vino e Dieta mediterranea: qualità, sicurezza e regole”, che si terrà a Salerno il prossimo 14 giugno alle ore 16 presso la Camera di Commercio in Via Salvatore Allende. Un evento imperdibile, soprattutto per gli appassionati di vino vista la presenza di Riccardo Cotarella, vero ospite d’eccezione.
Il Convegno intende approfondire i temi della quality e della safety nella filiera alimentare, in particolare quella vitivinicola. L’evento vuole offrire un esame delle regole nazionali e comunitarie sui vini e, al contempo, una panoramica sul crescente sviluppo mercantile di questi prodotti, in primis a DO e IG, nello scenario internazionale. Ulteriore approfondimento sarà dedicato agli aspetti più strettamente enologici, compresa l’incidenza delle “nuove” condizioni climatiche sulle produzioni vitivinicole.
A fare gli onori di casa sarà il Presidente della Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete. Interverranno quindi Franco Scaleia – Consulente in sicurezza alimentare e Ambiente; Barbara Presutti – Direttore HelloTaste.it; Paolo Masi – Ordinario Ingegneria Processi Alimentari all’Università Federico II di Napoli e Francesco Aversano – Avvocato ed esperto in Legislazione Alimentare. Le conclusioni saranno lasciate a Riccardo Cotarella, Presidente dell'Associazione Enologi Enotecnici italiani.
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!
Altri articoli simili a "Vino e Dieta Mediterranea"
La presenza italiana nei comitati internazionali del vino
29 Maggio 2017Un master unico al mondo per comunicare il vino
18 Gennaio 2019Donna e vino: un binomio di successo
13 Novembre 2019Il mercato del vino in Cile nell'era del Covid
22 Giugno 2020