Tu sei qui

Come raffreddare una birra

15 Giugno 2018
Come raffreddare una birra
5
5 / 5 (su 11 voti)

Cosa c’è di meglio nella vita di sorseggiare una freschissima birra al tramonto sul mare? Si sa, soprattutto in estate uno dei migliori rimedi per rinfrescarsi dalla calura è quello di regalarsi una birra per ristorare anima e corpo: spesso e volentieri però risulta difficile mantenere le bottiglie ad una bassa temperatura. Per far ciò, esistono alcuni facili trucchetti che permetteranno di concedervi una bionda fresca al punto giusto: vediamo allora come raffreddare velocemente una birra.

Come raffreddare una birra velocemente: il trucco del tovagliolo

Gustarsi una birra per molti amatori è un rituale, un vero appuntamento con la propria bionda o scura che sia; quando però la freschezza della bottiglia non è quella desiderata, è possibile mettere in pratica un escamotage di facile realizzazione: basterà infatti avvolgere la bottiglia all’interno di un tovagliolo di carta bagnato oppure di uno strofinaccio, sempre bagnato, ed inserirla all’interno del freezer per 10-15 minuti. Quella che andrete ad estrarre dal refrigeratore sarà una birra decisamente fresca ed appagante: l'acqua con cui è bagnato il tovagliolo, infatti, è un conduttore di calore migliore dell'aria del freezer per cui lo scambio termico sarà migliore e più rapido. Un minimo sforzo, per un massimo risultato!

Come raffreddare una birra: ci sono molti rimedi per ottenerlo
Avvolgere un tovagliolo intorno alla bottiglia aiuta a raffreddare velocemente la birra

Come rendere fresca una birra in pochi minuti con ghiaccio e sale

Se a disposizione avete ancora meno di 10 minuti, abbiamo in serbo per voi un ulteriore espediente per raffreddare velocemente una birra: basterà chiedere aiuto alla chimica! Procuratevi una bacinella abbastanza grande da contenere al proprio interno una bottiglia e ponetevi all’interno acqua e ghiaccio, nella proporzione del 50% circa. A questo aggiungete del semplicissimo sale grosso: come è risaputo, infatti, esso consentirà di abbassare il punto di congelamento dell’acqua, permettendo al ghiaccio di sciogliersi subito e all'acqua di diventare incredibilmente fredda. Inserite la bottiglia di birra all’interno della bacinella e, come per magia, dopo pochi minuti diventerà fredda e pronta per essere degustata.

Come raffreddare una birra: ci sono molti rimedi per ottenerlo
Per rendere fredda una birra in pochi minuti basta servirsi di ghiaccio e sale

Raffreddare la birra con l'aria compressa

É possibile rendere la birra fresca in poco più di un minuto? Assolutamente sì… e non stiamo dando i numeri! Questa volta però tale trucchetto richiede la presenza di un elemento imprescindibile: una bomboletta di aria compressa. Difatti forse non tutti sanno che, se nebulizzata su di una bottiglia di vetro, l'aria combressa può abbassare drasticamente la temperatura della stessa in un battito di ciglia. Vi basterà, quindi, spruzzare a debita distanza il getto sulla vostra bottiglia di birra ed in soli 2 minuti massimo avrete tra le mani una meravigliosa e rinfrescante birra ghiacciata!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "Come raffreddare una birra "

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento