Piazza Della Croce, 3 - 38015 Trentino Alto Adige - Sudtirol (Trento)
+39 0461 240809
A Pressano, un paesino collinare a nord del Trentino, si trova Vignaiolo Fanti. Nel 1991 Alessandro, diplomato all'Istituto Agrario di San Michele, prende il controllo della piccola azienda fondata dal padre.
Le terre coltivate da Alessandro sono situate tra i fiumi Adige e Avisio. Su queste colline si trova un terreno argilloso che presenta anche tracce calcaree e di roccia arenaria. Un territorio così speciale non può che dare vita a dei frutti unici nel loro genere.
La cura delle vigne viene svolta lasciando crescere l'uva nel modo più naturale possibile. Non vengono utilizzati concimi e pestichidi chimici. I funghi patogeni vengono trattati esclusivamente con zolfo e rame.
I tralci non vengono potati, così da mantenere intatta la natura della pianta. Questi vengono arrotolati manualmente affinché diano vita a pochi grappoli di qualità eccellente. Alessandro assaggia personalmente l'uva per capire qual è il momento giusto per la raccolta.
L'offerta di Vignaiolo Fanti è formata da 6 etichette che esprimono la personalità del territorio del Trentino. Troviamo sia vini con una struttura forte, sia vini leggeri e facilmente bevibil.
Musica e vino: 8 canzoni per 8 vini
09 Settembre 2024Montefalco Green, la nostra esperienza ecosostenibile in Umbria
06 Settembre 2024Come abbinare la birra al cibo
04 Settembre 2024
Lascia una recensione