Via Serre, 28 - 61040 Marche (Pesaro Urbino)
+39 0721 777412
Pur avendo origini recenti, la Cantina Terracruda possiede un'anima con radici antiche: essa nasce dall’unione e dalle idee di tre soci che hanno seguito la loro vocazione credendo nelle potenzialità di un territorio nel quale la produzione di vino era prevalentemente realizzata a carattere familiare.
Senza dimenticare le proprie origini ma con lo sguardo rivolto al futuro, il progetto parte nel 2000 con l’acquisizione di oltre 20 ettari di vigneti, di cui 10 già impiantati con uve autoctone e altri 10 rimpiantati con varietà locali, in particolare l’uva Aleatico, utilizzata per la produzione della Doc Pergola. L’attività si concretizza nel 2005 quando la Cantina Terracruda, sotto la guida dell’enologo Giancarlo Soverchia, inizia a vinificare internamente in una struttura nuova e tecnologicamente avanzata, con l’intento di unire tradizione e innovazione.
Il territorio che ospita l'azienda funge da crocevia per la produzione di vini di qualità. Qui, infatti, è possibile produrre tutte e tre le DOC della provincia di Pesaro e Urbino: il Bianchello del Metauro, il Colli Pesaresi Sangiovese, l’Aleatico di Pergola. Terracruda infatti ha scelto di valorizzare solo i vitigni autoctoni, che meglio esprimono l’essenza del territorio, avviando la produzione di vini Doc e recuperando inoltre antichi uvaggi locali.
Tutti i vigneti vengono coltivati con metodologie a basso impatto ambientale, accuratamente selezionati e vendemmiati a mano, nel rispetto della terra e del suo frutto più prezioso, l’uva, per regalarvi ogni giorno un sorso di questa terra. Inoltre dal 2017 tutta la produzione è in totale conversione al biologico per garantire vini sempre più genuini ai clienti di tutto il mondo.
I principi di sostenibilità ambientale che guidano Terracruda hanno spinto i tre soci a costruire la cantina sotto il livello del terreno, così da preservare la bellezza del paesaggio circostante ed ottenere, allo stesso tempo, un notevole risparmio energetico, mantenendo costante la temperatura lungo tutto l’arco dell’anno in modo naturale.
Come scegliere l'acqua minerale?
04 Ottobre 2024In Sardegna alla scoperta dell'olio di Lentisco
02 Ottobre 2024
Lascia una recensione