Via San Giacomo in Foglia 7 Loc. Pantiere - 6102 Marche (Pesaro Urbino)
0722 580305
A pochi minuti dal centro storico di Urbino, alle pendici del Montefeltro, troviamo la Tenuta Santi Giacomo e Filippo, un recupero di 360 ettari di agricoltura e biodiversità all'interno de "La Badia", una riserva naturale protetta.
In questa riserva ci sono ben 14 ettari, coltivati su un terreno biologico del secolo scorso.
La produzione è certificata biologica, perché l'azienda crede fortemente nella valorizzazione di un progetto di sostenibilità.
Le varietà coltivate a bacca bianca sono sia alloctone che autoctone, e sono:
A frutto rosso invece troviamo:
L'esposizione delle viti su un terreno tendenzialmente argilloso e in una posizione favorita da una escursione termica notturna, crea dei vini di forte identità enologica e territorialità.
La vision dell'azienda è l'ascolto nella natura, il rispetto dei suoi tempi, il voler donare ai nostri figli un mondo che genera salute, benessere e vita nuova.
La loro mission è il voler diventare un punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale dell'Incrocio Bruni, un incrocio speciale che l'azienda sta adattando all'anfora.
La cantina della Tenuta Santi Giacomo e Filippo è stata inaugurata nel 2016 ed è un vero e proprio laboratorio creativo e sperimentale, che adopera tecnologie d'avanguardia, come l'acciaio inox e le autoclavi.
Il legame con il passato è invece notevolmente espresso dalle anfore in terracotta e i tini di rovere stagionato.
Torna Cantine Aperte in Vendemmia 2024
18 Settembre 2024Come si fa la birra ad alta fermentazione?
16 Settembre 2024
Lascia una recensione