L'azienda agricola Matunei nasce nel 2015 a Cardona, in provincia di Alessandria. Matunè è un termine del dialetto piemontese che significa "ragazzino". È così che i viticoltori anziani chiamano il giovane collega Alberto Brignolo, fondatore dell'azienda.
Alberto coltiva 25 ettari di vigneti, che si estendono nelle zone di Alfiano Natta, Cortandone, Murisegno e Casorzo. Questa parte del Monferrato si caratterizza per terreni ricchi di calcare e sabbia proveniente dalla rocce arenarie.
La coltivazione segue il regime biologico. Per la cura delle piante viene usato esclusivamente rame e zolfo. Il diserbo non viene effettuato, per mantenere al massimo la natura delle piante e del loro ecosistema.
L'uva viene raccolta a mano e messa a fermentare con soli lieviti indigeni. Al vino viene aggiunta la dose minima di solfiti per garantire un prodotto salubre.
L'offerta di vini si concentra su 3 etichette, ognuna con un nome originale che ne racconta l'unicità. Inoltre, sulle tre etichette ci sono tre disegni realizzati da tre artisti differenti.
La Borgogna e i grandi vini di Francia
02 Dicembre 2024Riccardo Cotarella spiega cosa è il terroir
27 Novembre 2024Qual è il punto di fumo dell'olio?
25 Novembre 2024
Lascia una recensione