Via dello Stracchino, 32 - 50065 Toscana (Firenze)
+39 055 8317830
La Marchesi Gondi è un'azienda vitivinicola che si trova in Toscana a Pontassieve in provincia di Firenze nel cuore del Chianti Rufina; la tenuta sorge in un'area di grande prestigio a livello enologico e risale al 1592. Il territorio è uno dei luoghi di maggior rilievo per l'omogeneità qualitativa delle uve prodotte; per questo motivo l'azienda si pone come scopo principale quello di creare vini di qualità, rispettando l'ambiente e valorizzando il territorio con le sue tipicità.
La Tenuta Bossi, di proprietà della famiglia Gondi dal 1592, antica famiglia fiorentina di cui si hanno notizie fin dal XIII secolo, questa è famosa fin da sempre per il suo vino. E’ situata sulle boscose colline a Nord-Est di Firenze, nel cuore del “Chianti Rufina”, zona vitivinicola famosa fin dall’epoca degli etruschi. Le prime testimonianze storiche dei vini dell’odierno Chianti Rufina, risalgono ai primi anni del XV secolo. Nel XVII secolo , la famiglia de’ Medici individuò in questa zona una particolare attitudine alla produzione dei grandi vini. Per tale ragione questa zona viticola, fu inserita nel Bando del 1716 di Cosimo III de’ Medici.
Il Marchese Bernardo Gondi e la sorella Donatella, attuali proprietari, affiancati dai figli di Bernardo, Gerardo e Lapo, mantengono viva la tradizione tramandata dai loro avi, cercando di preservare l'integrità e la bellezza dell'ambiente circostante e perseguendo la filosofia caratterizzante della Tenuta Bossi, cioè la costante ricerca di una ricerca altissima dei prodotti.
La tradizione della Tenuta Bossi è stata sapientemente bilanciata con l'innovazione, ad una cura impeccabile delle vigne per la produzione di uve sane e mature si aggiunge un'attenta vinificazione sotto la vigilanza costante dell'uomo ed un uso appropriato del legno per arrivare ad ottenere prodotti unici e peculiari senza sacrificare i sapori della tradizione. I vini rossi sono affinati in bottiglia dopo un'attenta maturazione in botti di rovere e barriques.
L’altezza del territorio circa 350 metri s.l.m. e la presenza dei fiumi Arno e Sieve, portano ad avere grande ventilazione ed umidità, e quindi escursioni termiche. Questa peculiarità, nel vino porta ad avere maggiori profumi primari. I terreni dell’azienda sono un misto di argille, galestri e sedimenti calcarei. La vite perciò si trova a faticare molto per raggiungere i propri nutrimenti, quindi i vini sono molto strutturati e con una buona freschezza. Due caratteristiche che permettono loro una grande longevità abbinati a grandi profumi.
L'azienda dispone di 19 ha. di terreno vitato che producono uva Sangiovese, Colorino di un clone autoctono, che viene qui riprodotto da oltre 100 anni, Merlot, Cabernet Sauvignon, Trebbiano Toscano, Chardonnay e Sauvignon bianco. La coltivazione avviene nel rispetto dell'ambiente e l'uva raccolta a mano con una cura particolare; la vinificazione avviene nelle antiche cantine a volta ubicate nel sottosuolo della Villa, eretta nel XV secolo e successivamente ristrutturata. Le antiche cantine si collocano in parte nel sottosuolo della Villa e in parte sotto il parco all'ombra degli alberi secolari.
Nella Tenuta Bossi si producono:
La tenuta, nei suoi 30 ettati di oliveto produce anche due oli extra vergine di oliva di grande pregio, fra cui il Laudemio.
E’ possibile la visita alle cantine e la degustazione dei prodotti della Tenuta Bossi, su prenotazione. L’azienda dispone anche di un agriturismo con 7 appartamenti (46 posti letto), le case si collocano nei dintorni della villa. Dall'Agriturismo è possibile partire alla scoperta della zona circostante, zona ricca di storia e di tradizioni, numerosi castelli, pievi e conventi, offre grandi possibilità di passeggiate ed è un ottimo punto di partenza per visitare Firenze.
Musica e vino: 8 canzoni per 8 vini
09 Settembre 2024Montefalco Green, la nostra esperienza ecosostenibile in Umbria
06 Settembre 2024
Lascia una recensione