Strada Cerasa, 11/A - 61039 Marche (Pesaro Urbino)
+39 0721 954801
L'Azienda Bruscia ha origini antiche. La sua nascita si può ricollegare alla famiglia originaria, che per intere generazioni si afferma nella produzione agricola in terra amrchigiana. Negli ultimi decenni è cresciuta notevolmente per dedicarsi con estrema professionalità e grande slancio nella produzione vitivinicola, assicurando un'eccellente qualità dei propri vini D.O.C. Il comune dove si trova l'azienda è Spicello, vicino il comune di San Giorgio di Pesaro (PU). Qui nasce il primo vigneto della famiglia Bruscia grazie a Bruscia Osvaldo, il primogenito di Bruscia Vittorio e Adele Filippetti. Hanno quattro figli: Osvaldo, Tullio, Dina e Dino. Tullio e Dino saranno i due fondatori, nonché colonne portanti dell'Azienda Agricola Bruscia. Attualmente a carico della produzione aziendale ci sono infatti Dino Bruscia con i propri due figli: Davide e Paolo con Stefano e Modestino, che sono i figli di Tullio Bruscia.
La filosofia aziendale è improntata all'agricoltura biologica seguendo il rispetto della naturae delll'ambiente. I grappoli integri vengono lavorati immediatamente nella cantina utilizzando tecniche modernissime di vinificazione. I vini ottenuti vengono affinati in botti di rovere e botti di acciaio e la maturazione avviene in un ambiente termocondizionato, lontano da luce, rumori e vibrazioni. Alla produzione vitivinicola si aggiunge quelal dell'olio extravergine d'oliva. La tenuta agricola è composta oggi da ben 50 ettari.
Per quanto concerne I vini prodotti abbiamo: Moleone, Stacciola, Píkler, Bellarosa, Spicél, Vincarét, Lubác, Balon e Pìkler. I vitigni utilizzati sono il Bianchello (o Biancame), il Sangiovese, il Montepulciano, la Lacrima di Morro, il Cabernet, il Merlot e il Centesimino.
Qual è il punto di fumo dell'olio?
25 Settembre 2023Torna Cantine Aperte in Vendemmia 2023
22 Settembre 2023La biodiversità della vite come risorsa culturale
18 Settembre 2023
Lascia una recensione