Tu sei qui

Olio di Argan

24 Novembre 2017
Olio di Argan
5
5 / 5 (su 6 voti)

Conosciuto nel mondo come un vero e proprio elisir di bellezza, l'olio di Argan è considerato come un prezioso alleato offerto dalla natura per la cura della persona.

Estratto in Marocco dai semi della pianta di Argania spinosa, l'olio di Argan viene impiegato fin dai tempi antichi e deve la sua meritata notorietà al ventaglio di benefici che esso offre a chi ne fa uso. Grazie alle proprietà nutritive, cosmetiche e medicamentose di cui si compone, infatti, questo olio presenta una spiccata versatilità che declina il suo utilizzo tanto nella cosmesi quanto nella cucina.

Come si produce l'olio di Argan

Il processo di produzione dell'olio di Argan prende avvio nella raccolta dei suoi semi dagli alberi che, tutt'oggi, viene realizzata rigorosamente a mano dalle donne berbere autoctone.
Seguendo il metodo tradizionale, i semi vengono lavorati all'interno di un tipico strumento che, attraverso lo sfregamento meccanico e l'aggiunta di acqua, produce un impasto chiamato "malaxage". Trasformata in panetto, questa pasta viene lavorata manualmente fino all'estrazione di tutto l'olio.

Metodo di produzione manuale dell'olio di Argan
Il metodo di produzione tradizionale dell'olio di Argan

Al processo tradizionale di produzione dell'olio di Argan se ne affianca un altro di tipo meccanico: frutto dell'evoluzione degli anni 2000, tale metodo prevede l'impiego di macchine specializzate che spremono e filtrano i semi. Nonostante il processo meccanico riesca a recuperare una percentuale d'olio maggiore rispetto a quello manuale (3,2 litri di olio alimentare e 3 litri di olio cosmetico, sempre partendo da 100 kg di frutti), l'intervento dei dispositivi automatici causa una leggera perdita dei valori nutritivi.

In seguito alla sua produzione, l'olio di Argan può intraprendere due diverse strade: una che lo conduce verso la cosmesi e l'altra, seppur meno nota, verso i fornelli della cucina.

L'olio di Argan in cucina

Ricco di sostanze nutritive e salutari, l'olio di Argan ad uso alimentare viene ottenuto mediante un processo leggermente diverso da quello destinato alla cosmesi.

Olio di Argan in cucina
I semi di Argan nella tajine, la tradizionale pentola marocchina

Differentemente dalla spremitura a freddo, infatti, nel campo alimentare i semi vengono preventivamente tostati e il risultato finale è un olio dal colore scuro che si arricchisce di un intenso aroma torrefatto.

Particolarmente impiegato nelle ricette tradizionali marocchine, l'olio di Argan viene utilizzato al pari del nostro olio extra vergine d'oliva come condimento a tutti gli effetti per cous cous e insalate oppure viene adoperato nella patria d'origine per la realizzazione dell'amlou beldi, una tipica crema marocchina tradizionalmente offerta agli ospiti in segno di benvenuto.

L'olio di Argan nella cosmesi

Senza nulla togliere all'impiego alimentare, l'olio di Argan offre però il meglio delle sue proprietà benefiche nella cosmesi. Componendosi di Omega 3, Omega 6, Vitamina A e B, l'olio di Argan presenta svariati usi in altrettanti prodotti per il benessere della persona.

I semplici elementi che lo costituiscono giovano al corpo nella sua totalità, fungendo da trattamenti specifici per la cura di capelli, pelle ed unghie. Attirate dal crescente interesse dei consumatori nell'acquisto di articoli di bellezza proveniente da origine naturale, le grandi case cosmetiche hanno incrementato sempre più la presenza di quest'olio all'interno di diversi prodotti che vanno dagli idratanti agli antiossidanti per la pelle, passando per gli integratori ed i fluidi lenitivi.

Olio di Argan per i capelli

Per la chioma di uomini e donne l'olio di Argan possiede numerose proprietà benefiche. Adatto per qualsiasi cuoio capelluto, quest'olio non solo idrata in profondità i capelli, ma riesce anche a renderli lucenti alla vista e morbidi al tatto: una vera benedizione per le chiome sfibrate e secche, senza dimenticare la sua efficacia nella lotta contro la forfora persistente.

Olio di Argan per le unghie

Grazie alla sua elevata azione nutriente, l'olio di Argan riesce a penetrare anche gli strati più profondi della pelle, ponendosi come un ottimo trattamento per le unghie fragili: basterà qualche goccia di olio per rendere cuticole ed unghie più forti, contrastandone rapidamente lo sfaldamento.

Olio di Argan per la pelle

L'olio di Argan è inoltre un complice prezioso per la pelle in caso di problematiche dermatologiche, irritazioni o arrossamenti: nutrendo naturalmente l'epidermide, l'olio funge da potente idratante e migliora vistosamente l'elasticità della pelle. Donando luminosità al viso, l'olio di Argan favorisce la riparazione dei tessuti del corpo attivando anche la produzione di collagene.

Benefici dell'olio di Argan

Un prodotto così duttile negli usi presenta altrettanti benefici nella sua applicazione.

Benefici dell'olio di Argan
L'olio di Argan all'interno di boccette tradizionali marocchine

Dal punto di vista del benessere del corpo, l'olio di Argan si pone come efficace antiossidante per la pelle, combattendo il rilassamento cutaneo e gli inestetismi della cute: un vero toccasana le smagliature ed i segni del tempo! Grazie alle sue proprietà concentrate, una piccola quantità di olio è in grado di idratare le labbra secche e, se utilizzata come scrub, purifica il corpo in profondità ed in breve tempo.

Anche gli uomini possono beneficiare del suo utilizzo come dopobarba lenitivo e per i bambini l'olio di Argan rappresenta un valido rimedio alle fastidiose irritazioni da pannolino.

Parallelamente, in ambito alimentare i benefici dell'Olio di Argan si esplicano in un efficace impiego curativo: infatti, inserendo questo elisir naturale all'interno delle diete di tutti i giorni si potranno constatare visibili benedifici quali un abbassamento del colesterolo cattivo, un miglioramento nella digestione ed una riduzione sostanziale dei vessanti dolori reumatici.

L'olio di Argan, quindi, si presenta come un prodotto poliedrico senza controindicazioni che, se usato con la parsimonia richiesta da un bene così prezioso, assicura al corpo un effetto benefico a 360 gradi.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "Olio di Argan"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento