Tu sei qui

Quante calorie ha la birra?

17 Gennaio 2020
Quante calorie ha la birra?
5
5 / 5 (su 6 voti)

In qualsiasi stagione, in qualsiasi periodo dell’anno, la degustazione di una birra riesce sempre a suggellare momenti di convivialità e condivisione. Negli ultimi tempi però, con l’aumento esponenziale dell’attenzione rivolta da molti al conteggio scrupoloso delle calorie presenti in ogni alimento o bevanda, anche la birra cade spesso nella fatidica sentenza: “La birra fa male e fa ingrassare!”. Quanta verità c'è dietro questa espressione? E, soprattutto, quante calorie ha una birra? Partiamo dalle basi… gli ingredienti che la compongono.

Gli ingredienti della birra

Come per qualsiasi altro alimento o bevanda, anche per la birra la risposta alla domanda “Fa ingrassare?” si racchiude all’interno della lista dei suoi ingredienti. Nello specifico, per fare la birra sono necessari 4 semplici ingredienti:

Il principale fattore che porta la maggior parte delle persone a considerare la birra come una bevanda poco salutare e calorica è dovuto alla presenza nella sua composizione di un elemento fondamentale: l'alcol.

Come nel vino o per i liquori, infatti, è proprio nell'alcol che viene individuata la causa delle calorie contenute nella bevanda. Ma nello specifico in che percentuale l'alcol è presente nella birra? In generale 330 ml di birra, ovvero l’equivalente di una lattina, mediamente possiede una percentuale di alcol che varia dal 3% al 5% e che ne determina il conteggio delle calorie.

quante calorie ha la birra
La presenza di alcool nella birra ne determina le calorie

Quante calorie contiene un boccale di birra?

Ogni 10 cl di birra contiene 33 kcal. Ciò significa che una lattina di birra possiede mediamente 100 calorie mentre una birra media da 66 cl ne contiene il doppio, ovvero 200 calorie. Se si desidera invece fare il calcolo delle categorie presenti in un boccale di birra, è possibile affermare che un bicchiere contiene dalle 180 alle 210 calorie, tenendo sempre presente che tale percentuale può variare in base al tipo di birra e dalla sua qualità.

Per una pinta di birra, ovvero 500 ml circa, si arriva a contenere circa 220 calorie. Diverso è infine il caso della birra doppio malto, la quale di solito risulta essere più forte nella gradazione: tale birra ben 53 kcal ogni 10 cl quindi una lattina di birra doppio malto avrà circa 150 kcal. E’ però confrontando tali dati con quelli delle altre bevande alcoliche che ci si rende conto di quanto il contenuto calorico della birra risulti essere basso.

La birra fa ingrassare più del vino?

La risposta è no. Basterà pensare che, a confronto, 100g di vino rosso con una gradazione alcolica media di 12% vol. contengono circa 75 kcal, mentre i cocktail alcolici a base di succhi di frutta restituiscono circa 180 kcal fino ad arrivare alle 231 kcal per 100 g di prodotto nel Rum.
 

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "Quante calorie ha la birra?"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento