Tu sei qui

Sanforte N.

Sinonimi ufficiali

Nome Ampelografico

Sanforte

Fonte

in Estratto dalla domanda di iscrizione della varietà al Registro Nazionale presso il MIPAAF

Sinonimi (ed eventuali errati)

Sangiovese forte.

Scheda ampelografica

Descrizione Ampelografica

Germoglio
Figura 1: Apice di Sanforte. Apice: globoso, cotonoso, bianco verdastro con leggere pigmentazioni antocianiche ai bordi.
Foglioline apicali (dalla 1a alla 3a): a coppa, cotonose nella pagina superiore ed inferiore; di colore verde bronzato nella pagina superiore e con leggere pigmentazioni antocianiche ai bordi, la pagina inferiore è invece di colore bianco.
Foglioline basali (dalla 4a in poi): spiegate, con tomento lanuginoso e di colore verde ramato nella pagina superiore, cotonosa e di colore verde biancastro in quella inferiore.
Asse del germoglio: eretto.
Figura 2: Foglia di Sanforte. Foglia: media, pentagonale, quinquelobata, seno peziolare a lira chiusa a bordi sovrapposti, seni laterali superiori ed inferiori; lembo contorto, con superficie ondulata di spessore medio leggermente bolloso; lobi piani con angolo alla sommità acuto; pagina superiore glabra di colore verde chiaro brillante, con nervature verdi; pagina inferiore di colore verde chiaro con nervatura di primo secondo e terzo ordine sporgenti di colore verdi; denti laterali a lati rettilinei, pronunciati, irregolari con margine rettilineo a base larga.
Figura 3: Grappolo di Sanforte. Grappolo a maturità: di medie dimensioni, tendente al compatto, di forma piramidale, peduncolo poco visibile, mediamente grosso semilegnoso.
Acino: di medie dimensioni, forma rotonda e regolare, con ombelico persistente, buccia di media consistenza, pruinoso con colorazione blu-nera uniformante distribuita; succo incolore, polpa succosa, di sapore neutro; pedicello e pennello entrambi corti, verdi con sfumature rosse irregolari; al distacco risulta essere piuttosto resistente, talvolta da provocare la lacerazione dell'epidermide.
Vinaccioli: piriformi, in numero medio di due.

Fenologia

Condizioni d'osservazione: al fine di effettuare le ricerche su viti allevate in identiche condizioni ambientali e tecnico-agronomiche ed in numero sufficiente per ottenere risultati rappresentativi, nell'inverno 1993-94 sono state poste a dimora 200 barbatelle del vitigno "Sangiovese forte", innestate su "420 A", tutte derivate da un'unica pianta madre; a scopo di riferimento e comparazione è stato messo a dimora un ugual numero di barbatelle di "Sangiovese", clone "B.BS-11", innestate su "420 A".
Ubicazione
Il vigneto sperimentale, di circa un ettaro, è ospitato dall'azienda agricola "Cantine Leonardo", situata nel Comune di Vinci (località Pontecerratonese), in zona di produzione del vino "Chianti Montalbano".
Orientamento dei filari: Nord-Sud.
Sistema di allevamento: cordone speronato orizzontale impalcato a m. 0,60.
Potatura: con quattro speroni di due gemme ciascuno.
Sesto d'impianto: m 2,80 x 1,00 (3.570 piante/ha).
Fenomeni vegetativi
Germogliamento: I decade di Aprile.
Fioritura: I decade di Giugno.
Invaiatura: I decade di Agosto.
Maturazione dellâ??uva: II decade di Settembre.

Caratteristiche ed Attitudini colturali

Vigoria: il peso del legno di potatura invernale per pianta, espresso in grammi, rilevato nel quadriennio, è risultato maggiore per il Sangiovese forte (850 g) rispetto al clone di Sangiovese.
Produttività: la produzione media di uva per pianta è stata piuttosto elevata nei quattro anni di osservazione: 3,37 Kg per il Sangiovese forte e 3,35 Kg per il Sangiovese B.BS-11. Il peso medio dei grappoli è simile in entrambi i vitigni (370 g per il Sanforte e 380 g per il B.BS-11), così come pure il peso medio della bacca (2,22 g e 2,39 g, rispettivamente).
Fertilità: fertilità reale delle gemme di 1,5 per il Sanforte, contro 1,3 del Sangiovese B.BS-11; anche il numero di grappoli per pianta è maggiore nel il Sangiovese forte (9,11 contro 8,81).

Utilizzazione

Per la vinificazione.
Tutti i contenuti di questa sezione sono stati gentilmente forniti dal MIPAAF - Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali