Tu sei qui

Tenute Rossini

5
5 (3 votes)

Strada Statale 127 Settentrionale Sarda, 4 - 07030 Sardegna (Sassari)

+39 340 5363814

Informazioni

 
  • Vendita diretta
  • Si
  • Visite in Cantina
  • Si
    Su prenotazione

Descrizione

 

Tenuta Rossini nasce ad opera di Luigi nel 2012 a Laerru, paesino sardo dell'entroterra, il quale subito dopo la pensione, decide di investire tutte le proprie energie nella realizzazione del suo sogno. Oggi l’azienda è nelle mani del figlio Massimo. I due ettari e mezzo di vigna, sono piantati su terreni calcarei con uno strato di argilla.

Tra i vini più importanti troviamo Uttiu 2014, Rosso 2014, Vermentino di Sardegna Style 2015 e il Rolu 2014.

Vitigni

 

Mappa

 

 

Foto di Tenute Rossini

 
 

 

Recensioni per la cantina Tenute Rossini

 
Le Medaglie oro al Grenage du Monde 2023 Tra le 199 medaglie oro, ben 2 sono andate ai Cannonau delle Tenute Rossini di Laerru, piccola ma operosa Cantina fortemente legata fin dalla sua nascita a sinergie con l’ambiente naturale che la circonda. Tenute Rossini ha la fortuna di essere ubicata nel centro nord della Sardegna, nel paesello di Laerru, che fà parte della sotto regione dell’Anglona, con una vicinanza dal mare di Castelsardo e Valledoria, sfiorata dal fiume Coghinas e adagiata sulle terre della Foresta Pietrificata, Sono tutte condizioni che danno un’impronta decisa e unicità alle uve qui coltivate, e in primis a questo Cannonau che riempie d’orgoglio Massimo Rossini e la sua famiglia. Le etichette premiate sono: - “Rolù”, Cannonau di Sardegna DOC 2021 con in acciaio e bottiglia - “Bodale”, Cannonau di Sardegna Riserva DOC 2018, con ben 24 in barrique di rovere, e sei mesi in bottiglia
L'eccellente qualità dell'uvaggio e l'amore per il proprio lavoro rendono il vino delle Tenute Rossini davvero speciale. Seppur poche etichette, essere meritano davvero menzione. Buona bevuta!

Lascia una recensione