Via Don Primo Lucchinetti, 6 - 23020 Lombardia (Sondrio)
+39 0343 41522
Fondata nel 1928, l'azienda agricola Mamete Prevostini è una cantina storica della Valtellina.
Con vini di chiara matrice territoriale, l'azienda Mamete Prevostini volge un occhio di riguardo alla salvaguardia ambientale.
Come molte realtà di un tempo, la cantina inizialmente riforniva di vino il proprio ristorante, il Crotasc, ancora in attività e punto di riferimento enogastronomico della regione. Il legame con la tradizione locale è quindi molto forte e caratterizza lo stile aziendale: vini diretti, puliti e senza fronzoli, creati nel pieno rispetto del vitigno Nebbiolo, perfetti per l’abbinamento con i piatti ricchi e saporiti di questa fetta di Lombardia.
Performance importanti quelle offerte dal Valtellina Superiore Sassella San Lorenzo 2013 e dello Sforzato di Valtellina Corte di Cama 2014. L’uno, con i suoi profumi in dinamico divenire, si dimostra un vino rimarchevole per equilibrio ed eleganza; l’altro, più suadente come tipologia impone, si rivela capace di incuriosire l’olfatto per molti minuti, sciorinando una serie di profumi intriganti e variegati prima di concedersi ad un sorso di grande souplesse.
La Borgogna e i grandi vini di Francia
02 Dicembre 2024Riccardo Cotarella spiega cosa è il terroir
27 Novembre 2024Qual è il punto di fumo dell'olio?
25 Novembre 2024
Lascia una recensione