Tu sei qui

Cantina Alchemica - Giorgio Mercandelli

0

Via Casabassa, 49 - 27044 Lombardia (Pavia)

+39 333 3418574

Informazioni

 
  • Bottiglie prodotte
  • 5.000
  • Vendita diretta
  • Si
  • Visite in Cantina
  • Si
    Su prenotazione

Descrizione

 

Nell'Oltrepò Padano, più precisamente a Canneto Pavese, si trova la Cantina Alchemica. L'azienda produce dei vini provenienti da vitigni di oltre 100 anni. Il cuore pulsante della Cantina è Giorgio Mercandelli, che cura il processo di produzione in ogni particolare.

Già da quando l'azienda era gestita dal padre, Giorgio ha iniziato a sperimentare nuovi metodi di produzione, basati sui regimi dell'agricoltura biologica. Passato al comando nel 2003, Giorgio ha espresso nella gestione della vigna la sua visione filosofica del mondo. Un animo poetico che vede nel vino qualcosa di più complesso che una semplice bevanda. Qualcosa di artistico, che può essere un ponte tra l'uomo e la natura.

Cantina Alchemica conduce una coltivazione che si basa sulla filosofia Biotica, che ben riflette le idee del produttore. L'uva viene lasciata crescere secondo il suo corso naturale, senza intervenire con potatura, concimi, pesticidi e diradamento.
Giorgio vuole creare un vino che rifletta se stesso e il suo rapporto armonico con la natura. In questo contesto, anche la vita di un insetto o di un fiore è parte di una grande armonia che la natura ci regala.

Anche la fermentazione viene condotta nel modo più naturale possibile, attraverso l'utilizzo di soli lieviti indigeni. Il tutto avviene all'interno di contenitori inerti, che sono capaci di conservare la memoria del frutto racchiusa dentro il liquido.

I processi sono programmati in modo da lasciare al vino il tempo per esprimere tutto il suo carattere e la sua storia. La macerazione dura sino a 120 giorni, dopo i quali il vino resta per anni in bottiglia ad affinarsi.

Il risultato è un vino che trasmette sensazioni oniriche a chi lo beve, connettendolo direttamente alla natura che ha creato il prezioso grappolo dal quale il vino è ricavato.

Ad oggi Cantina Alchemica gestisce oltre 10 ettari di vigna, dalle quali produce 10 diverse tipologie di bottiglia, ognuna con le sue caratteristiche uniche.

Vitigni

 

Mappa

 

 

Foto di Cantina Alchemica - Giorgio Mercandelli

 
 

 

Recensioni per la cantina Cantina Alchemica - Giorgio Mercandelli

 

Lascia una recensione