Via Tanaro 45 - 12052 Piemonte (Cuneo)
+39 0173 67068
La storia dell'azienda risale al 1940, quando Giovanni Battista rileva l'azienda dalla madre Teresa e da inizio alla propria attività vitivinicola a Neive. In seguito Alberto decide di iniziare a diffondere dei vini Francone in Piemonte. Proprio a Neive, già nel 1964, Giovanni Battista con i figli Mauro e Silvano concretizza il sogno di una nuova grande cantina, ancora oggi sede dell'Azienda. La passione per la viticoltura ed il vino nella famiglia Francone si tramanda di generazione in generazione: le tracce di questo passato sono diventate la testimonianza di un'epoca e sono esposte nel museo permanente, allestito all'interno della struttura aziendale. Ora è Mauro Francone con i figli Marco e Fabrizio a portare avanti la tradizione di famiglia.
La filosofia dell'azienda è di puntare su ogni singolo vitigno e separare ogni vigneto a seconda del terreno. Ne escefuori una qualità superlativa con dei sapori unici e autentici. Abbiamo così il rispetto delle vigne e l'utilizzo di tecniche che rispettano la materia prima secondo dei canoni ben precisi, ovvero fermentazione con lunga sosta sulle bucce e imbottigliamento in solfiti del 60% inferiore al limite consentito.
Per quanto concerne i vitigni, abbiamo: Nebbiolo (Barbaresco 'l Ciaciaret), Dolcetto (Menturin), Moscato (Poderi Gallina), Chardonnay (Le Rose) e presto nasceranno due nuovi vigneti con Pinot Nero e Nascetta. Oltre al vigneto Gallina di Neive, che è il cuore della nostra produzione, ci sono altre vigne che forniscono splendide uve per i nostri vini:
• dalle colline San Cristoforo, Fausoni, Starderi, Tetti di Neive;
• da La Morra e Monforte per il Barolo;
• da Castagnito nel Roero per l'Arneis.
In Sardegna alla scoperta dell'olio di Lentisco
02 Ottobre 2024Strada del Verdicchio dei Castelli di Jesi
30 Settembre 2024Il vino di Chio: storia di una contraffazione
25 Settembre 2024
Lascia una recensione