Loc. Canalicchio di Sopra, 6 - 53024 Toscana (Siena)
+39 0577 849277
L'azienda Franco Pacenti - Canalicchio si trova ai piedi della collina di Montalcino, sul versante nord-est, nella zona del Canalicchio, tra le più vocate della denominazione.
La cantina fu fondata da Rosildo negli anni '60, e tutt'ora viene gestita a conduzione familiare da Franco Pacenti e i suoi figli Lisa, Serena e Lorenzo, la terza generazione. Tutta la filiera di produzione viene seguita con amore e dedizione dalla famiglia.
L'azienda si estende su 36 ettari, di cui 10 coltivati a vigneto. L'unico vitigno coltivato è il Sangiovese, con cui vengono prodotti il Rosso di Montalcino DOC, il Brunello di Montalcino DOCG e il Brunello di Montalcino DOCG Riserva.
I vini di Franco Pacenti - Canalicchio sono eleganti e potenti, alla ricerca del perfetto connubio fra tradizione e moderna tecnologia, ad espressione del territorio e degli uomini che lo coltivano.
Oltre al vino, l'azienda produce anche olio extravergine d'oliva e grappa di Brunello.
L'azienda si può visitare su prenotazione: avrete la possibilità di immergervi tra le botti di rovere e concludere la visita con una degustazione dei vini sulla magnifica terrazza panoramica aziendale, da cui ammirare la Val d'Orcia.
E' possibile degustare i prodotti dell'azienda Pacenti anche con bruschette, formaggi e salumi locali; su prenotazione si può accompagnare la degustazione anche con piatti tipici della cucina povera toscana, con rispetto per le tradizioni e la filiera corta, e con una cucina casalinga legata alla stagionalità.
Si può inoltre visitare la Chiesa della Madonna degli Angeli, risalente al XIV secolo.
Come scegliere il calice per spumante e champagne
11 Dicembre 2024Come abbinare il vino a cibi conditi con olio
06 Dicembre 2024Come conservare una bottiglia di birra aperta
04 Dicembre 2024
Lascia una recensione