Cantine Nicolini nasce a Marino, in provincia di Roma. La famiglia Nicolini ha iniziato a produrre vino già da fine 800 e oggi, dopo 4 generazioni, Bruno Nicolini conduce l'azienda e porta avanti l'antica tradizione familiare.
L'impegno di Bruno nel rispettare le usanze storiche ha portato l'azienda a ricevere il titolo di "Azienda Storica per la divulgazione dei vini di qualità della Provincia di Roma", assegnato dalla Confcommercio di Roma nel 1999 .
I vigneti di Cantine Nicolini si trovano nella zona dei Colli Albani, molto vicini al Lago Albano. La vicinanza al lago permette di avere un'ottima escursione termica, dovuta alla brezza che proviene da questo. I terreni di questa zona sono ricchi di minerali, grazie alle eruzioni del Vulcano Laziale. Inoltre, si tratta di terreni molto fertili, essendo delle ex paludi che sono state bonificate e prosciugate.
Tutto questo porta alla produzione di uva dal sapore intenso e dall'aroma inconfondibile. Questa viene lavorata secondo le metodologie tradizionali per ottenere dei vini di qualità superiore.
L'offerta dell'azienda è composta da vini bianchi, vini rossi e vini spumanti. Tra questi, spiccano il Castelli Romani DOC e il Frascati Superiore DOC.
Come scegliere l'acqua minerale?
04 Ottobre 2024In Sardegna alla scoperta dell'olio di Lentisco
02 Ottobre 2024Strada del Verdicchio dei Castelli di Jesi
30 Settembre 2024
Lascia una recensione