Cantina Simone Giacomo si trova a Castelvenere, in provincia di Benevento. Giacomo ha iniziato a coltivare i terreni appartenenti alla famiglia dal 2012 e ha dato il via alla vinificazione nel 2016 con l'uva proveniente dalla vendemmia dell'anno precedente.
L'azienda coltiva 8 ettari di vigneti a Castelvenere, nel Sannio. Il terreno di queste zone si caratterizza per la forte presenza di tufo, proveniente dalle eruzioni vulcaniche avvenute nel tempo.
La coltivazione è svolta limitando al minimo indispensabile l'utilizzo di prodotti per la cura delle piante e del suolo. Anche l'utilizzo di macchine agricole è pressocchè inesistente.
Questo rispetto per la natura si ritrova anche nella costruzione della cantina. Questa è stata scavata nelle rocce, integrandosi perfettamente con il paesaggio.
Proprio questa speciale integrazione permette di eseguire la vinificazione a caduta. Il vino segue il suo percorso attraverso le insenature tra le rocce di tufo, spinto dalla forza di gravità. Questo permette di non utilizzare delle pompe per il trasporto del liquido.
Questo, unito agli impianti fotovoltaici e il sistema di raccolta dell'acqua piovana, fa sì che l'azienda abbia un impatto ambientale tendente a zero.
L'offerta di vini è concentrata su 6 etichette, tutte DOC, DOP e IGP.
Montefalco Green, la nostra esperienza ecosostenibile in Umbria
06 Settembre 2024Come abbinare la birra al cibo
04 Settembre 2024La grappa: un eccezionale prodotto italiano
29 Agosto 2024
Lascia una recensione