Antonio Ligabue

0

Via Stazione, 8 - 25044 Lombardia (Brescia)

+39 346 0119687

Informazioni

 
  • Vendita diretta
  • Si
  • Visite in Cantina
  • Si
    Su prenotazione

Descrizione

 

L'azienda agricola Antonio Ligabue nasce a Capo di Ponte, in provincia di Brescia. Fausto Ligabue ha fondato l'azienda nel 2003, con una speciale dedica per il figlio Antonio. Proprio la voglia di lasciare al figlio e a tutte le future generazioni un mondo pulito, spinge Fausto a dirigere l'azienda in modo sostenibile.

I vitigni dell'azienda si trovano nella parte centrale della Val Camonica, in una valle alle pendici della montagna Concarena. È proprio la vicinanza con il monte a regalare ai terreni un'ottima escursione termica, con importanti variazioni di temperatura tra il freddo della notte e il calore del giorno. Il terreno di questa zona ha pochi nutrienti e questo comporta la produzione di un'uva di qualità eccellente, grazie alla crescita lenta e allo scarso numero di grappoli.

Antonio Ligabue è un'azienda biologica certificata. Il terreno non viene concimato e le piante vengono curate solo con propoli, rame e zolfo. Inoltre, i boschi che circondano i terreni creano una ricca biodiversità, dando vita a un ecosistema armonioso che dà beneficio alle viti.

L'uva viene fatta fermentare in contenitori aperti, senza il controllo della temperatura. Non vengono utilizzati lieviti chimici e la frollatura viene fatta a mano per preservare la naturale umidità che si crea nel prodotto.

La svinatura e l'imbottigliamento avvengono utilizzano il meno possibile i macchinari meccanici. In questo modo, si ottiene un prodotto delicato e naturale.

Vitigni

 

Mappa

 

 

Foto di Antonio Ligabue

 
 

 

Recensioni per la cantina Antonio Ligabue

 

Lascia una recensione