Tu sei qui

Evoo Days 2018: torna a Verona il forum sull'olio

14 Febbraio 2018
Evoo Days 2018: torna a Verona il forum sull'olio
4.5
4.5 / 5 (su 14 voti)

Dopo il successo dell'edizione passata, il 19 ed il 20 febbraio tornano a Verona gli Evoo Days 2018, la manifestazione di Sol&Agrifood che si propone alla filiera oleicola come un forum per la formazione, il networking e lo scambio di opinioni riguardo l'olio extravergine di oliva.

Ospitata nel polo fieristico di Veronafiere, la due-giorni propone per il 2018 un programma scandito da seminari che, grazie al confronto con esperti del settore, desidera fornire una panoramica completa sulle tecniche di produzione e di marketing impiegabili nella realtà italiana dell'olio EVO.

Il programma degli Evoo Days 2018

Patrocinato dall'Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio, dal Consiglio Oleicolo Internazionale (COI) e dall'Accademia dei Georgofili, l'evento si snoda lungo quattro sessioni di lavoro entro le quali relatori di fama internazionale affronteranno diversi temi cari alla filiera.

Durante la prima giornata degli Evoo Days 2018 gli esperti si potranno confrontarsi sulla gestione ottimale del frantoio e sull'intensificazione produttiva (conseguente alla scelta di impianti intensivi o super intensivi adatti alle varietà olivicole italiane), attuando poi un focus sugli scarti di lavorazione e sulla loro funzione di risorsa da riutilizzare per la produzione di olio di sansa, biogas, mangimi o fertilizzanti. A chiusura del 19 febbraio due interventi che daranno ai presenti tutti i segreti per un facile utilizzo del registro telematico Sian (Sistema Informativo Agricolo Nazionale).

Evoo Days 2018
Il forum dedicato all'olio extravergine di oliva italiano torna a Verona

La varietà caratterizzerà anche gli argomenti all'ordine del giorno del 20 febbraio, il quale vedrà nell'export di olio EVO e nel marketing i suoi temi trainanti. Nei dibattiti previsti, infatti, si parlerà di come avviare un dialogo proficuo con i consumatori attraverso le piattaforme social e di tutte quelle strategie di marketing in grado di portare l'olio di oliva italiano alla ribalta nel panorama nazionale ed internazionale. Un ultimo approfondimento sarà dedicato dal Consiglio Oleicolo Internazionale al mercato asiatico, nuovo sbocco indispensabile per l'olio extravergine di oliva italiano.

Sol d'Oro Emisfero Nord 2018

In concomitanza con gli Evoo Days, dal 14 al 19 febbraio la città di Verona ospiterà anche il concorso oleario internazionale più importante al mondo: il Sol d'Oro Emisfero Nord.

Nata nel 1990 con il nome “Leone d'Oro”, la competizione si suddivide in due concorsi che vedono contrapporsi i prodotti dei due emisferi con un unico obiettivo: decretare gli oli extravergine migliori al mondo.

Agli Evoo Days 2018 la premiazione dei migliori oli di Sol d'Oro Emisfero Nord
Agli Evoo Days 2018 la premiazione dei migliori oli di Sol d'Oro Emisfero Nord

A simboleggiare la correlazione tra i due eventi, il 19 febbraio agli Evoo Days verranno premiati gli oli vincitori dell'Emisfero Nord che saranno poi presentati al pubblico nella degustazione guidata prevista a conclusione del forum il 20 febbraio.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "Evoo Days 2018: torna a Verona il forum sull'olio"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento