Tu sei qui

Festa di San Patrizio 2018: dove andare

14 Marzo 2018
Festa di San Patrizio 2018: dove andare
3.42857
3.4 / 5 (su 14 voti)

Il 17 marzo di ogni anno, pochi giorni prima che il freddo inverno lasci finalmente il posto alla tanto attesa primavera, tutto si dipinge magicamente di verde e fiumi di birra accompagnano schiere festanti di persone nelle piazze del Pianeta con un solo obiettivo: celebrare il St. Patrick's Day, la famossissima Festa di San Patrizio dedicata al patrono d'Irlanda!

Seppur irlandese di nascita, questa folcloristica ricorrenza può a buon ragione essere annoverata nella lista di quelle festività che generano consenso ed aggregazione in tutti i Paesi. Nonostante la grandissima fama posseduta, pochi seguaci del mitico Giorno di San Patrizio conoscono le origini che hanno dato vita alla celebrazione. Scopriamole insieme!

St. Patrick's Day: la vera storia di San Patrizio

Sebbene venga festeggiata in maniera pagana nella maggior parte del mondo, la Festa di San Patrizio possiede origini lontane che affondano le proprie radici nella storia cristiana. Chi era quindi San Patrizio? Il suo vero nome era Maewyin Succat e, scozzese di nascita, a sedici anni venne rapito dai pirati irlandesi che successivamente lo vendettero come schiavo a Dalriada, colui che regnava sui territori nel nord Irlanda.

Festa di San Patrizio 2018: San Patrizio, il patrono dell'Irlanda
San Patrizio, il patrono dell'Irlanda

Durante il periodo di prigionia, Maewyin ebbe modo di apprendere l'antica lingua celtica e di conoscere la religione tipica di quelle zone fino a quando, all'età di 22 anni, riuscì a fuggire. Una volta tornato in patria, sposò con convinzione la fede cristiana e ne diventò un fervido sostenitore: instradato ormai verso la carriera sacerdotale, divenne prima diacono con il nome latino di Patrizio e poi vescovo.

Dopo aver assunto tale nomina, San Patrizio venne incaricato da Papa Celestino I di tornare nei luoghi della prigionia giovanile per portarvi la Parola di Dio: è proprio dall'evangelizzazione attuata dal vescovo scozzese che nacque il Cristianesimo Irlandese, una perfetta mistura di elementi appartenenti al paganesimo celtico uniti a riti e tradizioni cattoliche.

La Festa di San Patrizio nel mondo

Al giorno d'oggi, il Saint Patrick's Day ha decisamente perso la sua veste religiosa che si addice alla consueta celebrazione di un patrono ed i suoi festeggiamenti si traducono spesso e volentieri in una serie di manifestazioni (più o meno eccentriche) che hanno come segno distintivo l'esaltazione del verde: emblematico il caso della fontana della Casa Bianca a Washington D.C., che ogni 17 marzo si tinge di smeraldo.

Oltre a questo tipo di celebrazioni, San Patrizio viene festeggiato anche (e soprattutto) con eventi o festival a tema irlandese dove il trifoglio, simbolo della festa per antonomasia, troneggia su oggetti, vestiti e curiose birre dal colore verde.

L'Italia e gli eventi per la Festa di San Patrizio 2018

Per chi non ha la fortuna di recarsi in Irlanda il 17 marzo, anche il Bel Paese consente di festeggiare a dovere in patria il St. Patrick's Day. Infatti, sono numerosi gli eventi previsti nelle principali città della penisola e noi di Hello Taste ve ne proponiamo una selezione.

Festa di San Patrizio 2018 a Torino: il Festival Irlandese

Per onorare il patrono dell'Irlanda, a partire dal 16 fino al 18 marzo il capoluogo piemontese, negli immensi spazi del complesso fieristico Lingotto Fiere, ha programmato il "Festival Irlandese". L'evento si presenta come un'occasione irripetibile per conoscere da vicino la cultura irlandese partecipando a degustazioni di birra tipica, rievocazioni storiche, matrimoni celtici, danze folcloristiche e tanto altro.

Festa di San Patrizio 2018 a Milano: il San Patrick Street Food Beer Fest

Anche il capoluogo lombardo non si fa trovare impreparato per la Festa di San Patrizio. Come per gli scorsi anni, infatti, Milano farà da sfondo a numerosi eventi dedicati al patrono d'Irlanda che vedono in una manifestazione la loro massima espressione: il "San Patrick Street Food Beer Fest".

Organizzato dal 16 al 18 marzo 2018 nella splendida location della Cascina Salesina, la tre giorni del "San Patrick Street Food Beer Fest" vuole essere una vera e propria esaltazione dello spirito irlandese e consente agli avventori di assaporare il cibo di strada e le birre tipiche di Dublino con il caratteristico sottofondo dell'autentica Irish Music.

Festa di San Patrizio 2018: dove festeggiare in Italia
Festa di San Patrizio 2018: dove festeggiare in Italia

Festa di San Patrizio 2018 a Bologna: l'Irlanda in Festa

Per quest'anno Bologna gioca d'anticipo e per celebrare il patrono irlandese si veste di verde a partire dal 15 marzo. È infatti dal quel giorno che presso il Parco Nord ed Estragon avrà luogo la XII edizione di "Irlanda in Festa", una manifestazione che allieterà i presenti fino a domenica 18 marzo con un ricco programma musicale, culinario ed artistico dedicato alla cultura irlandese.

Festa di San Patrizio 2018: l'Irlanda in Festa di Firenze

Nel weekend del 16 e del 17 marzo l'Auditorium Flog di Firenze farà da cornice alla nuova edizione dell'evento parente al festival ospitato (tra le altre) nella città di Bologna: l'Irlanda in Festa. Forte del grande successo riscontrato negli anni precedenti, la manifestazione permetterà ai presenti di effettuare un viaggio ideale (culinario e folcloristico) in Irlanda: gli avventori potranno gustare i cibi tipici del Paese e la celebre birra Guinness, importata direttamente dallo stabilimento di Dublino.

I festeggiamenti della festa di San Patrizio 2018 a Roma

Ultima (ma non certo per importanza) la Capitale: qui il 17 marzo l'aria e le tradizioni irlandesi aleggeranno in tutti i pub ma non solo: a Roma la Festa di San Patrizio si celebra anche tra banchi e stand. A largo Sergio Pugliese arriva infatti il Mercatino di San Patrizio, l'iniziativa di Artigianato al Femminile che tingerà di verde la piazza. Una festa a tema con musica e folklore della tradizione irlandese, degustazione di birre artigianali e mercatino dell'artigianato. Fiumi di birra scorreranno inoltre nella splendida cornice del Complesso Tre Fontane dell’Eur dove concerti dal vivo si alterneranno alla diretta TV sui maxischermi allestiti per l'occasione delle partite dell'ultima giornata del 6 Nazioni.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "Festa di San Patrizio 2018: dove andare"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento