Tu sei qui

Festa di San Patrizio 2019: cosa fare

11 Marzo 2019
Festa di San Patrizio 2019: cosa fare
5
5 / 5 (su 10 voti)

Ogni anno il 17 marzo tutto si tinge di verde e la birra diventa la protagonista nelle piazze di tutte le città: si celebra il St. Patrick’s Day, la famosa festa per il patrono d’Irlanda, la festa di San Patrizio!

Da dove ha origine la festa e dove si può festeggiare San Patrizio nel 2019?

St. Patrick's Day: la storia di San Patrizio

Anche se viene festeggiata in modalità pagana in gran parte del mondo, la festa di San Patrizio ha lontani origini di radice cristiana.

Chi era San Patrizio? Il suo vero nome era Maewyin Succat ed era scozzese di nascita. A sedici anni fu rapito dai pirati irlandesi, e venne venduto come schiavo a Dalriada, che regnava sui territori del nord dell’Irlanda. Nel periodo in cui fu tenuto prigioniero, Maewyin imparò l’antica lingua celtica e apprese la religione di quelle zone, fin quando riuscì finalmente a fuggire all’età di 22 anni. Tornato in patria, decise di sposare la fede cristiana e di sostenerla con tutto se stesso: divenne prima diacono con il nome latino di Patrizio, e successivamente vescovo.

Un giorno papa Celestino I ordinò a San Patrizio di tornare nei luoghi di prigionia giovanile per portarvi la parola di Dio: è da questa sua evangelizzazione che nacque il Cristianesimo in Irlanda, con una forte unione tra elementi del paganesimo celtico, e riti e tradizioni cattoliche.

birra san patrizio 2019
Il verde è il colore per eccellenza della festa di San Patrizio

La festa di San Patrizio nel 2019

Ormai la festa di San Patrizio ha perso il suo originario stampo religioso, e i suoi festeggiamenti ricordano più una tradizione culturale, che spesso e volentieri sfociano in manifestazioni più che allegre che esaltano il colore verde. Persino la Casa Bianca a Washington D.C. si tinge di color smeraldo ogni 17 marzo!

Verde a parte, ciò che veramente risulta emblematico della festa di San Patrizio nel 2019 sono eventi e festival con trifogli, vestiti eccentrici e tanta birra.

I festeggiamenti di San Patrizio in Italia nel 2019

Chi non può arrivare fino in Irlanda il 17 marzo, non si disperi! Anche in Italia si può festeggiare a dovere il St. Patrick's Day. Sono numerosi gli eventi previsti nelle più grandi città del nostro paese, dove poter festeggiare con il trucco perfetto, le unghie decorate di verde e indossando gadget irlandesi.

Noi di Hello Taste vi proponiamo qui alcuni eventi per festeggiare San Patrizio nelle nostre città!

Festeggiamenti San Patrizio 2019
Festeggiamenti di San Patrizio all'interno dei pub

Festa di San Patrizio 2019 a Milano

La Festa di San Patrizio 2019 a Milano si festeggia con l’Irish Fest Milano! Questo festival porterà in città l’atmosfera dei pub gaelici, con birre e piatti tipici della cucina dell’isola di smeraldo, e musica dal vivo dei migliori musicisti Irish folk. L’Irish Fest 2019 prevede tre giorni di musica al Carroponte di Sesto San Giovanni, dal 15 al 17 marzo, con Dj set, laboratori, danze tradizionali irlandesi, esposizioni artigianali e tanto altro a ingresso gratuito per permettere a tutti quanti di festeggiare la magia irlandese!

Un’alternativa all’Irish Fest per festeggiare San Patrizio a Milano è il concerto all’Alcatraz dei Modena City Ramblers, storico gruppo folk molto legato all’Irlanda, domenica 17 marzo dalle 21 in poi.

Festa di San Patrizio 2019 a Bologna

A Bologna la festa di San Patrizio 2019 si celebra all’Estragon Parco Nord, con diverse band irlandesi che provengono da tutto il mondo. Dal 15 al 17 marzo vi troverete musicisti, cuochi e artigiani legati alla cultura irlandese a celebrare l’evento, che si terrà dal 17 al 19 marzo con una continua esplosione di birra irlandese, trifogli e colore verde!

San Patrizio Bologna
Palazzo Podestà a Bologna per la festa di San Patrizio

Festa di San Patrizio 2019 a Treviso

Se siete del posto e volete festeggiare San Patrizio a Treviso, non prendete impegni dal 15 al 17 marzo 2019, perché a Prato della Fiera si celebra la Fiera d’Irlanda! Tra le tante proposte, venerdì 15 marzo ci sarà musica rockabilly, punk rock e celtic folk. Sabato 18 marzo si programmerà il big match Italia-Francia del campionato Sei Nazioni e la sera vi sarà il live dei Radiofiera. La domenica c’è un ricco brunch in stile irlandese, con salsicce, uova e pudding!

Festa di San Patrizio 2019 a Firenze

Cosa si farà a Firenze?

Chi ama il fantasy e la birra non può non andare alla Festa del Leprecauno della Fortezza da Basso, in occasione di Firenze Fantasy: boccali di birre, elfi, orchi e le Green Clouds con la loro musica celtica.

Anche all'Hard Rock Cafè di Firenze sarà possibile celebrare San Patrizio il 17 marzo: dalle 20 in poi ci sarà uno spettacolo di danze irlandesi a cura di IRIS Accademia Danze Irlandesi e un menu speciale previsto soltanto per il weekend di San Patrizio!

Festa di San Patrizio 2019 a Roma

Anche quest'anno torna l’Irish Film Festa 2019, il festival dedicato unicamente a pellicole irlandesi, prodotto dall’associazione culturale Archimedia e realizzato insieme all’Irish Film Institute e il sostegno di Culture Ireland, Turismo Irlandese e il patrocinato dell’Ambasciata irlandese in Italia. Il Festival si terrà dal 27 al 31 marzo 2019.

Come ogni anno, ci aspettiamo che il Colosseo si colorerà di verde per il Global Greening, insieme ad altri 300 monumenti, per una iniziativa mondiale che vuole portare un po’ di Irlanda ovunque!

San Patrizio Roma
Il colosseo illuminato dalle luci verdi per la festa di San Patrizio

L'Hard Rock Cafè di via Veneto festeggia San Patrizio già dal 13 marzo: solo per l'occasione, potrete gustare il St.Paddy's Day Shake, un cremoso milkshake alcolico o analcolico, e il Guinness Bacon Jam Cheeseburger, un hamburger con bacon e salsa di formaggio alla Guinness. Naturalmente, in pieno stile Hard Rock Cafè, tutti saranno vestiti a tema!

Se invece volete festeggiare in qualche pub irlandese della capitale, ogni locale organizza una serata (o un intero weekend) a tema; qui di seguito vi elenchiamo i locali e i pub irlandesi principali a Roma che sicuramente festeggeranno San Patrizio nel 2019:

  • Finnegan’s (zona Monti);
     
  • Abbey Theatre (centro storico);
     
  • Shamrock (zona Monti);
     
  • Druid’S Den (zona Monti);
     
  • Finn Mc Cumhal (zona Monteverde);
     
  • Barry Lyndon (zona Pietralata);
     
  • The Fiddler’S Elbow (zona Monti);
     
  • Four Green Fields (zona Prati);
     
  • Stazione Birra (zona Ciampino);
     
  • Hard Rock Cafè (via Veneto).

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "Festa di San Patrizio 2019: cosa fare"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento