Cantine Volpi si trova a Tortona. in provincia di Alessandria, in Piemonte. L'azienda è stata fondata nel 1914 e ha costruito nel corso delle generazioni una posizione distintiva nel suo territorio e un'immagine di alta qualità per i suoi vini, sia sul mercato nazionale che internazionale.
L'azienda produce una varietà di vini, tra cui Cortese, Barbera e Dolcetto, con una vinificazione attenta e appropriata nella cantina di Viguzzolo, centro di raccolta e pressatura delle uve da circa cinquant'anni. A Tortona, Volpi produce i vini "frizzanti" (semi-spumanti) e i vini dolci spumanti, e qui viene anche completata la maturazione in barriques o botti di rovere francese per conferire eleganza e rotondità ai vini.
Il territorio tortorense si trova al centro di un sistema collinare. I terreni sono particolarmente fertili grazie alla forte presenza di argilla, limo, sabbia e ghiaie.
In uno scenario davvero suggestivo, il signor Volpi è stato e continua ad essere in grado di investire sia sulle peculiarità e il carattere delle viti, sia sulla passione e sensibilità, strettamente connesse al lavoro e alla tradizione.
Vino e cioccolato: qual è l'abbinamento giusto?
31 Ottobre 2024Strada dei Vini dei Colli Piacentini
25 Ottobre 2024
Lascia una recensione