Da quattro generazioni la famiglia Pusole gestisce l’Azienda Agricola Pusole nella Sardegna centro orientale nel comune di Baunei, esattamente nella subregione dell'Ogliastra, in provincia di Nuoro.
Alla tradizione dell'allevamento si unisce quella per la viticultura con la coltivazione di uvaggi locali come Cannonau e Vermentino mantenendo un metodo di lavoro in grado di far esprimere la grande identità di questa terra.
La produzione del vino è svolta senza diserbo, senza irrigare, senza sostanze chimiche su terreni ricchi di argilla ma anche sabbiosi e ricchi di sassi con un allevamento a cordone speronato con potatura ad una gemma. In cantina segue un lavoro non interventista con l’utilizzo durante la fermentazione di soli lieviti autoctoni e controllando la temperatura solo arieggiando il mosto.
I vini prodotti sono due bianchi (il Vermentino Pusole bianco e il Karamare ottenuto con il Cannoanu Bianco), due rossi (Il Pusole Rosso e Sa Sala dal Cannoanu Rosso) e un rosato (Il Rosè di Pusole).
Il vino nel Lazio: la viticoltura tra mare e vulcani
14 Novembre 2025Collio Day 2025: L’Italia si tinge di giallo
12 Novembre 2025
Lascia una recensione