Tu sei qui

Alba Vitae 2023, il vino al servizio della solidarietà

18 Ottobre 2023
Alba Vitae 2023, il vino al servizio della solidarietà
4.991665
5 / 5 (su 120 voti)

AIS Veneto presenta la 13esima edizione di Alba Vitæ 2023, l'iniziativa benefica che ogni anno mette la cultura del vino al servizio della solidarietà, sostenendo una realtà sociale del territorio attraverso la vendita di una tiratura limitata di un vino scelto di volta in volta tra le eccellenze enologiche della regione.

Quale vino sarà venduto per l'Alba Vitae 2023?

Per il 2023 sarà la volta della delegazione AIS di Treviso che raccoglierà il testimone della delegazione di Belluno e sosterrà l'Associazione Pulcino OdV a supporto dei bambini nati prematuri o con patologie e le loro famiglie.

Alba Vitae 2023
Sarà il Sante Rosso Merlot IGT 2021 il vino per l'Alba Vitae 2023

Il vino scelto per la tredicesima edizione è il Sante Rosso Merlot IGT 2021 dell'Azienda Agricola Cecchetto Giorgio di Tezze di Piave (Treviso).

Si tratta di un Merlot ottenuto da 14 filari scelti ogni anno tra le diverse particelle che compongono il Vigneto Largoni.

Sarà possibile acquistare le magnum sul sito www.solidale.aisveneto.it/solidale, nello store di AIS Veneto e nello store della Comunian Vini al prezzo simbolico di €55.

Con il ricavato delle vendite delle 400 magnum di Sante Rosso 2021, l'Associazione Pulcino sosterrà il progetto Home Visit, servizio domiciliare che ha lo scopo di rassicurare, monitorare e accompagnare tutto il nucleo famigliare pretermine.

Alba Vitae, le testimonianze dei protagonisti

La Madrina dell'iniziativa sarà Sarah Fahr, centrale della nazionale italiana di pallavolo e dell'Imoco Volley Conegliano, accompagnata dal presidente Piero Garbellotto.

"L'appuntamento con Alba Vitæ diventa di anno in anno sempre più importante e atteso – afferma il presidente di AIS Veneto, Gianpaolo Breda – scatenando una vera e propria gara di solidarietà tra i nostri soci. Con questa iniziativa continua il nostro impegno a favore delle associazioni del territorio regionale: siamo tutti chiamati a fare la nostra parte per aiutare chi è meno fortunato, e noi lo facciamo a modo nostro, ovvero attraverso la diffusione della cultura del vino".

"La nascita prematura – dichiara Elisabetta Ruzzon, presidente dell'Associazione Pulcino – è un tema sconosciuto ai più e spesso sottovalutato. Sei bimbi su 100 nascono prematuri, per sopravvivere necessitano di essere separati dai genitori e affidati alle cure dei medici in terapia intensiva neonatale, con ricoveri che possono durare anche parecchi mesi. Dal momento tanto sognato della nascita del proprio figlio i genitori vengono catapultati in una bolla di isolamento e di incertezza assoluta sul futuro proprio e dei loro figli. Il filo che unisce AIS Veneto e Associazione Pulcino passa proprio da qui, da una mamma che ha vissuto sulla propria pelle questa solitudine e isolamento e che ha così scoperto la nostra associazione e compreso l'importanza del sostegno ai genitori".

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "Alba Vitae 2023, il vino al servizio della solidarietà"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento