Tu sei qui

A Vinitaly dialogo tra cantine e distributori per affrontare l'inflazione

15 Aprile 2022
A Vinitaly dialogo tra cantine e distributori per affrontare l'inflazione
5
5 / 5 (su 9 voti)

Riportiamo la ricerca completa IRI per Vinitaly in merito l'andamento del mercato nei primi mesi del 2022 tenutasi durante la 18° tavola rotonda su vino e Distribuzione Moderna, organizzata da Veronafiere, tenutasi a Vinitaly e moderata da Luigi Rubinelli, cui hanno partecipato rappresentanti di Federvini e Unione Italiana Vini e rappresentanti delle insegne distributive, che hanno valutato i dati della ricerca “IRI per Vinitaly” presentati da Virgilio Romano, Business Insight Director di IRI.

Inizio 2022: indebolimento dell'intensità promozionale
Inizio 2022: indebolimento dell'intensità promozionale
Prezzi e promo fermi: ne risente anche l'efficacia
Prezzi e promo fermi: ne risente anche l'efficacia
 Ad inizio 2022 cala lo sconto medio
Ad inizio 2022 cala lo sconto medio

Il prezzo delle bottiglie di vino nei supermercati aumenterà di certo a causa della tempesta inflattiva, ma bisognerà attendere le statistiche del dopo Pasqua per capire l’entità degli aumenti. La Distribuzione Moderna (DM) cercherà comunque di ridurre al minimo gli aumenti previsti perché considera strategica questa categoria. Già nei primi mesi dell’anno ha evitato di ritoccare i prezzi a scaffale riducendo lo sconto medio per i consumatori, recuperando in questo modo marginalità. Ma la flessione delle vendite registrata nei primi mesi del 2022 non deve trarre in inganno: il 2021 era partito troppo bene per il canale della DM, favorita da un semi lockdown, e quindi il paragone con lo stesso periodo del 2022 è fuorviante.

Aumento delle vendite delle bottiglie di vino da 0,75lt

I consumatori sembrano prediligere sullo scaffale sempre più le bottiglie da 0,75 a denominazione d’origine. Il loro prezzo medio continua a crescere: 5,55 euro per la bottiglia da 0,75 nel 2021 (con un aumento del 4,1% sul 2020), per un valore complessivo di quasi 1 miliardo e mezzo di euro. I prezzi medi delle bottiglie che compaiono nella speciale classifica IRI dei vini a maggior tasso di crescita sono indicativi delle tendenze: una bottiglia di Lugana costa 7,42 euro, l’Amarone 17,68 euro, il Valpolicella Ripasso 7,22 euro, il Nebbiolo 6,70 euro, il Sagrantino 9,35 euro; il Brunello di Montalcino 20,44 euro, il Lagrein 7,18 euro. É vero anche che un supermercato non è un’enoteca e quindi lavora sui grandi volumi, ma anche il vino più venduto nella DM italiana, il Chianti spunta un prezzo medio di 4,09 euro a bottiglia, per un valore complessivo di circa 83 milioni di euro.

Vino e bollicine a confronto nel 2022
Vino e bollicine a confronto nel 2022
Un anno di rimbalzi per il vino e crescita degli spumanti
Un anno di "rimbalzi" per il vino e crescita trasversale per gli spumanti
Il recupero dei vini nel formato da 0,75lt
Il recupero dei vini nel formato da 0,75lt

L'aumento delle vendite di bottiglie a denominazione d'origine

In ultima analisi, il canale della Distribuzione Moderna non solo si conferma primario nei volumi, ma prosegue in una costante qualificazione verso l’alto, vendendo sempre più bottiglie a denominazione d’origine, a un prezzo medio crescente. Per le strategie future, sia riguardo la composizione dello scaffale sia riguardo la definizione dei prezzi, questo canale avrà bisogno della massima collaborazione tra cantine e insegne distributive.

Variazione nr. referenze tra vino e Spumanti nel formato da 0,75 lt
Variazione nr. referenze tra vino e Spumanti nel formato da 0,75 lt
Le vendite di vino e spumante ad inizio del 2022
Le vendite di vino e spumante ad inizio del 2022
Trend volume settimanale di vendite di vino e Bollicine: confronto tra 2021 e 2022
Trend volume settimanale di vendite di vino e Bollicine: confronto tra 2021 e 2022
Trend volume settimanale di vendite di vino e Bollicine: i dati del 2020
Trend volume settimanale di vendite di vino e Bollicine: i dati del 2020
Difficoltà di inizio 2022 trasversali riguardo tutti i canali
Difficoltà di inizio 2022 trasversali riguardo tutti i canali
 Prime riflessioni sui dati del 2022 e il confronto con gli anni precedenti
Prime riflessioni sui dati del 2022 e il confronto con gli anni precedenti

La crescita delle bollicine nel 2021

Un discorso a parte va fatto per le bollicine: nel 2021 sono cresciute a volume del 17,9% e a valore del 20,0%, un successo dovuto alla loro prepotente entrata nel rito degli aperitivi, dal sempre maggiore gradimento dei giovani, e dallo sdoganamento come vino da pasto. Bisognerà, anche in questo caso, attendere i dati di Pasqua, una ricorrenza importante per le bollicine, per capire se performance così rilevanti potranno essere, almeno in parte, mantenute. La crescita delle bollicine è certamente trainata dall’exploit del Prosecco, ma vendono bene anche Moscato, Fragolino, Asti, Brachetto. Da sottolineare anche il fenomeno crescente della spumantizzazione dei vini tipici, molto gradita dai consumatori: Vermentino, Passerina, Negroamaro, Garda, Falanghina, Grillo, Ribolla, Pignoletto, Muller Thurgau, Novebolle (Romagna doc), Pecorino, Gewurztraminer, Fior d'Arancio (Colli Euganei doc) ed altri.

Nel corso della tavola rotonda Benedetto Marescotti, rappresentante di UIV Unione Italiana Vini (e Direttore Marketing di Caviro) è intervenuto sulla questione dei prezzi: “Serve condivisione e collaborazione tra Produttori e Trade, una filiera vera dalla vigna alla tavola. Possiamo affrontare l’attuale crisi inflattiva solo in trasparenza, a garanzia del settore produttivo, della distribuzione e certamente non ultimo, dei consumatori”.

Comunicazione sul Volantino: conferme sul vino, le bollicine restano più convenienti
Comunicazione sul Volantino: conferme sul vino, le bollicine restano più convenienti
Categorie di alimenti basilari: le conferme sui rialzi
Categorie di alimenti basilari: le conferme sui rialzi
Gli aumenti sul prezzo del vino al momento non sono stati applicati
Gli aumenti sul prezzo del vino al momento non sono stati applicati

Per Carrefour ogni decisione futura dovrà tener conto che la categoria dei vini è strategica, come ha sottolineato Gianmaria Polti, Responsabile Beverage, Carrefour Italia: “Vogliamo continuare nel percorso di miglioramento dell'offerta per i nostri clienti sia per quanto riguarda la selezione che la promozione delle cantine e dei nostri prodotti a marchio, in una categoria che per Carrefour resta strategica”.

Riflessioni sulle vendite dei primi mesi del 2022
Riflessioni sulle vendite dei primi mesi del 2022
Analisi del trend di vendita di vino e spumanti bio
Analisi del trend di vendita di vino e spumanti bio
MDD e industria di marca: trend a confronto nel formato da 0,75lt
MDD e industria di marca: trend a confronto nel formato da 0,75lt

Preoccupazione, ma anche ottimismo, sono stati espressi da Mirko Baggio, rappresentante di Federvini (e Responsabile Vendite Gdo Italia di Villa Sandi SpA): “Dopo Pasqua l’inflazione si farà sentire nel comparto vino e spumanti, ma la forte crescita che hanno avuto nel 2021 le tipologie nel segmento premium fa ben sperare e ci fa pensare che un riposizionamento di tutto il comparto sia necessario per compensare gli elevati aumenti che ci sono stati per la materia prima vino e per i materiali secchi”.

cc
Vino in bottiglia da 75 cl: le denominazioni più vendute in GDO nel 2021
Tipologie di vino per crescita a volume nel formato da 75cl nel 2021
Tipologie di vino per crescita a volume nel formato da 75cl nel 2021
Nel 2021 rimbalzi per vino e crescita trasversale per gli spumanti
Nel 2021 rimbalzi per vino e crescita trasversale per gli spumanti

Aumenti dei prezzi delle bottiglie

Sugli aumenti dei nuovi listini è intervenuto Francesco Scarcelli, Responsabile Beverage di  Coop Italia: “La vera incognita sull’andamento del mercato riguarderà i prossimi mesi quando i nuovi listini andranno a scaffale, contestualmente al calo del potere di acquisto del consumatore finale, agli aumenti dei materiali di packaging e dei costi energetici e alle conseguenze sociali e economiche che il conflitto Russia/Ucraina sta generando: tutto questo porterà inevitabili effetti sulle vendite con una contrazione dei volumi.”

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "A Vinitaly dialogo tra cantine e distributori per affrontare l'inflazione"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento