Tenute Pacelli si trova a Malvito, in provincia di Cosenza. Il barone Gaetano La Costa ha piantato i primi vigneti della tenuta negli anni 70 e dopo la sua morte sono stati ereditati dal nipote Francesco Pacelli. Quest'ultimo ha dato vita ad un progetto in continua espansione con un'azienda che sta crescendo esponenxialmente.
L'azienda coltiva 10 ettari di vitigni lungo una collina che domina la pianura di Rose, una delle contrade di Malvito. Tutti i vitigni sono coltivati secondo le regole dell'agricoltura biologica, senza l'utilizzo di concimi chimici. La fertilità del terreno è garantita dall'utilizzo della tecnica del sovescio, che consiste nell'impiantare alcune colture che conferiscono al terreno un apporto di azoto e minerali.
Tenute Pacelli utilizza vitigni autoctoni, nazionali e internazionali per dare vita ai suoi vini. Tra i vini rossi troviamo Pauciuri, Tèmeso, Terra Rossa, Zio Nunù Riserva e il Malvarosa Rosato. Inoltre, l'azienda produce anche vini bianchi e spumanti, come il Metodo Classizo Zoe.
Qual è il punto di fumo dell'olio?
25 Settembre 2023Torna Cantine Aperte in Vendemmia 2023
22 Settembre 2023La biodiversità della vite come risorsa culturale
18 Settembre 2023
Lascia una recensione