Contrada Vallone, 41 - 63014 Marche (Fermo)
+39 0734 889587
L'azienda nasce nel 1976 grazie a Graziano Santucci che decide di avviare la propria attività di coltivazione di uve presso Montegranaro, il cui nome deriva da "Mons Granarus", termine degli antichi romani per indicare i depositi di grano per rifornire le propri legioni. Nel 1990 i vitigni della produzione aziendale vengono affiancati da Pinot, Sauvignon e Chardonnay. Simone, figlio di Graziano, porta avanti l'attività aziendale insieme alla moglie Tiziana aggiungendo due prodotti DOC locali, Falerio e Rosso Piceno.
La tenuta agricola è oggi composta da 21 ettari più 5 in affitto, che si estendono sulle colline costiere di Montegranaro a 250 metri di altitudine. Insieme all'azione del mare, l'alta altitudine favorisce un clima ideale per la produzione dei vini. Troviamo ben 3 appezzamenti: Contrada Vallone, situata a sud-est dove è presente anche la cantina; Contrada Sant'Anna, sempre nell'area del comune di Montegranaro; infine Colle Monteverde, situato nel comune di Montegiorgio.
Per quanto concerne i vitigni, essi sono divisi nei 3 diversi appezzamenti: Trebbiano, Verdicchio, Passerina, Montepulciano e Sangiovese nella Contrada del Vallone; Pinot Nero, Chardonnay e Sauvignon nella Contrada Sant'Anna; Bruni 54 nel comune di Montegiorgio.
Come scegliere l'acqua minerale?
04 Ottobre 2024In Sardegna alla scoperta dell'olio di Lentisco
02 Ottobre 2024Strada del Verdicchio dei Castelli di Jesi
30 Settembre 2024
Lascia una recensione