Via Monteschiavo, 18 - 60030 Marche (Ancona)
A far nascere l'azienda contribuisce la volontà della Barone Pizzini, storico produttore di Franciacorta. Il direttore dell'azienda, Silvano Brescianini, orienta inizialmente l'attività produttiva al biologico pero pi passare nel 2005 al biodinamico ottenendo la certificazione Demeter. Recentemente si è aggiunta la certificazione Vegan e l'iscrizione.
La produzione vegana si trova a Maiolati Spontini, centro geografico della produzione di Verdicchio. A nord di Monteschiano si trova invece la Tenuta Pievalta, con l'omonino vigneto; a sud troviamo la tenuta di San Paolo di Jesi. Abbiamo una vinificazione differente per i due vigneti con l'obiettivo di risaltare le differenze. La celta di viticoltura si è orientata al settore biodinamico, con la certificazione Demeter. Nella tenuta di Pievalta trova spazio un ettaro di Montepulciano, unico vino rosso della produzione aziendale.
La produzione più interessante è collegata al Dominè, incrocio delle uve dei due diversi vigneti, che hanno generato la dicitura Chiesa del Pozzo, proveniente dal vigneto Maioalti Spontini. Il Verdicchio è il vitigno che la fa da padrone.
Musica e vino: 8 canzoni per 8 vini
09 Settembre 2024Montefalco Green, la nostra esperienza ecosostenibile in Umbria
06 Settembre 2024Come abbinare la birra al cibo
04 Settembre 2024
Lascia una recensione