Meana Terra del Mandrolisai nasce a Meana, in provincia di Nuoro. Già dal nome si capisce il forte attaccamento dell'azienda con il territorio e la volontà di promuovere i vini tipici del Mandrolisai, una storica regione della Sardegna.
I vitigni dell'azienda si estendono sulle colline del Gennargentu, nella zona a sud-ovest di Meana. Questi territori si caratterizzano per la forte presenza di rocce scistose nel terreno. Questo, unito all'altezza che arriva fino a 700 metri, sancisce la crescita di frutti dal sapore intenso e particolare.
Le attività agricole sono volte alla quasi totale eliminazione dei prodotti chimici per la cura delle piante. Questo intento è favorito dalla salubrità e dal ricco ecosistema che caratterizzano queste zone. Infatti, queste caratteristiche creano l'ambiente per la crescita di piante sane che non necessitano di particolare protezione.
La fermentazione dell'uva raccolta a mano avviene seguendo tecniche moderne, utilizzando vasche di acciaio a temperatura controllata. La maturazione, invece, avviene in una zona più antica della cantina, dove la temperatura è regolata naturalmente dalla struttura in pietra scistosa. Dopo la maturazione, i vini vengono imbottigliati e lasciati ad affinare.
L'offerta di vini dell'azienda di concentra su 4 etichette. Due di queste sono di Mandrolisai DOC e altre due sono Isola dei Nuraghi IGT.
Come abbinare il vino a cibi conditi con olio
06 Dicembre 2024Come conservare una bottiglia di birra aperta
04 Dicembre 2024La Borgogna e i grandi vini di Francia
02 Dicembre 2024
Lascia una recensione