Vini Manenti nasce nel 2006 a Scicli, in provincia di Ragusa. L'azienda si pone l'obbiettivo di creare dei vini che siano legati alla tradizione e al territorio. In questa ottica, aderisce al consorzio I Vigneri, che è composto da un gruppo di agricoltori siciliani che hanno l'intento di coltivare i propri vitigni in modo sostenibile e con tecniche tipiche della tradizione.
L'azienda coltiva i vitigni Nero d'Avola e Frappato nella contrada Bastonaca, una zona a sud-est della Sicilia. In questo territorio i terreni sono argillosi e ricchi di calcare e ferro. Il clima è molto caldo e presenta delle grosse variazioni di temperatura durante la giornata.
La coltivazione avviene in maniera naturale, senza l'utilizzo di pesticidi chimici.Le piante vengono coltivate ad alberello, lasciando poche gemme per ogni ettaro. La potatura viene effettuata rigorosamente a mano.
L'offerta di vini è capeggiata dal Cerasuolo di Vittoria DOCG. Da alcuni anni Vini Manenti ha scelto di aggiungere altre due etichette, vinificando il Nero d'Avola e il Frappato in due bottiglie differenti.
La Borgogna e i grandi vini di Francia
02 Dicembre 2024Riccardo Cotarella spiega cosa è il terroir
27 Novembre 2024Qual è il punto di fumo dell'olio?
25 Novembre 2024
Lascia una recensione