Tu sei qui

La Ferriera

5
5 (1 voti)

Via Ferriera 743 03042 Atina (FR) - 03042 Lazio (Frosinone)

+39 0776 691226

Informazioni

 
  • Vendita diretta
  • Si
  • Visite in Cantina
  • Si
    Per informazioni: 0776 691226 - 348 6603095

Descrizione

 

La Ferriera è una tenuta agricola a conduzione familiare con sede ad Atina, cittadina in provincia di Frosinone. Adagiata tra le colline della Ciociaria, l'azienda produce ogni anno più di 55.000 bottiglie di vino tramite l'utilizzo di diversi vitigni come il Syrah, il Cabernet Sauvignon e il Cabernet Franc. La tecnica utilizzata per la produzione del vino è quella a Guyot e la denominazione d'interesse è la DOC Atina Cabernet.

La storia de La Ferriera

La Ferriera può vantare origini antichissime: difatti, già nel 1858 veniva instaurato lo stabilimento dove attualmente si trova la cantina dell'azienda, sita precisamente a Rosanisco, frazione di Atina. Originariamente tale stabilimento veniva utilizzato come magona, ovvero come officina per la produzione e la fusione del ferro estratto dalle vicine miniere del Monte Meta.

Le zone coltivate da La Ferriera

Per quanto riguarda le zone coltivate dall'azienda, quella che spicca è la tenuta di Colle Alto in Atina presso la Valle di Comino. Tale area è divisa tra gli Appennini del Parco Nazionale d'Abruzzo e la bassa Ciociaria ed in essa è presente un clima con inverni rigidi ed estati moderatamente piovosi. Grazie alle caratteristiche dei terreni marmosi che costituiscono l'intera area, i vigneti crescono prolificamente ad un altezza di circa 350 metri di altitudine: nello specifico, essi beneficiano di un terreno che assorbe e rilascia l'acqua per capillarità agli strati terrosi superficiali.

La Ferriera: i vitigni utilizzati

Complessivamente La Ferriera possiede apprezzamenti di terreni coltivati a vite per circa 10 ettari con un vitigni di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Syrah. La qualità dei vini è assicurata grazie al diradamento dei grappoli che permette di ottenere una maggiore concentrazione degli aromi.

Per quanto riguarda l'uvaggio, l'azienda segue da sempre l'antica tradizione dei fratelli Visocchi, proprietari de La Ferriera, la quale prevede la formula 85% di Cabernet e 15% di Syrah. L'affinamento è affidato alle botte di rovere “Never”. La tenuta agricola è provvista anche di un piccolo laboratorio dove vengono effettuate le analisi periodiche e di controllo sui prodotti.

I vini prodotti dall'azienda vinicola La Ferriera

La Ferriera produce diverse varietà di vino, tra le quali:

  • Real Magona
  • Real Magona Riserva
  • Dorato della Ferriera
  • Ferrato
  • Rosato della Ferriera

Vitigni

 

Mappa

 

 

Foto di La Ferriera

 
 

 

Recensioni per la cantina La Ferriera

 
Durante una giornata di sole abbiamo deciso con un gruppo di amici di andare alla scoperta delle bellezze del territorio. Abbiamo trovato lungo la superstrada che porta a Pescasseroli una antica struttura che ci ha incuriosito. Ci siamo fermati davanti ai nostri occhi si è mostrato nella sua magnificenza un pioppo di 162 anni. Valeria, ci è venuta incontro e ci ha spiegato la storia della struttura, un'antica acciaieria borbonica di metà dell'Ottocento. Ci ha mostrato il frutto del lavoro delle persone che da anni fanno un vino riconosciuto a livello mondiale e le botti di rovere francese. Poi ci ha fatto assaggiare il famoso Atina Cabernet, Real Magona, se non vado errato, ed è stata un'esplosione di gusto. Indimenticabile! La consigliamo vivamente!

Lascia una recensione